Il sindaco di Porto Torres: «Razzi Vega? Non ho autorizzato niente»
Sean Wheeler (M5S) chiarisce la propria posizione dopo le dichiarazioni in consiglio comunale e promette: «La decisione non calerà dall’alto»
PORTO TORRES. Il sindaco Sean Wheeler è nuovamente intervenuto per chiarire la propria posizione sul progetto dei “Razzi Vega” e a seguito delle sue dichiarazioni in consiglio comunale che hanno suscitato una raffica di reazioni a vari livelli. Il primo cittadino stavolta ha diffuso una nota rivolta ai cittadini «allarmati da alcuni post apparsi su Facebook, da articoli sui giornali e da un’interrogazione in Parlamento del deputato di Sel Michele Piras».
[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:regione:1.12111446:gele.Finegil.StandardArticle2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/regione/2015/09/17/news/razzo-vega-a-porto-torres-le-sperimentazioni-1.12111446]]
«Non ho autorizzato il progetto Vega, né ho espresso alcun parere – ha detto Wheeler riferito al Vettore europeo di generazione avanzata, sviluppato dall’Agenzia spaziale italiana e dall’Agenzia spaziale europea attraverso una società controllata da Avio –. In consiglio comunale ho semplicemente risposto a un'interrogazione presentata da un consigliere, il quale chiedeva informazioni sul progetto. Mi sono limitato a enunciare le spiegazioni tecniche date dall'azienda al momento della presentazione della proposta progettuale al Comune».
La stessa proposta, secondo il primo cittadino, era già stata presentata prima alla Regione: «Ho comunicato all’assemblea e ai cittadini le informazioni che mi sono state fornite in quella occasione, non rilasciando dichiarazioni “imprudenti ed incaute” come ha sostenuto un parlamentare della Repubblica, molto probabilmente male informato, e né ho espresso giudizi sulla proposta progettuale: è del tutto evidente che quest’ultima dovrà essere esaminata attentamente anche dai tecnici e dai cittadini».
[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:regione:1.12143765:gele.Finegil.StandardArticle2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/regione/2015/09/23/news/razzi-vega-deputato-michele-piras-sel-test-porto-torres-minaccia-per-territorio-1.12143765]]
Wheeler consiglia di riascoltare il suo intervento in Consiglio (in quella seduta non funzionava la diretta sul sito istituzionale), per rendersi conto della sua descrizione del progetto. «La decisione non calerà dall'alto: ci confronteremo con gli esperti, pretenderemo di ricevere non proposte ma progetti dettagliati e ascolteremo la comunità prima di intraprendere ogni iniziativa». (g.m.)