La Nuova Sardegna

Sassari

lavori pubblici

I cantieri della pista ciclabile, un pericolo per i pedoni

SASSARI. Sono stati aperti in vari punti della città i cantieri per la realizzazione delle piste ciclabili, le cosiddette “Vie dell’università”. Si tratta degli otto chilometri e mezzo di nastro...

2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Sono stati aperti in vari punti della città i cantieri per la realizzazione delle piste ciclabili, le cosiddette “Vie dell’università”. Si tratta degli otto chilometri e mezzo di nastro viabile che sarà disponibile per gli amanti delle due ruote e soprattutto che collegherà le diverse facoltà universitarie.

Una struttura attesa da tempo da chi ama pedalare, visto che in città chi usa la bicicletta lo fa a proprio rischio e pericolo, passando tra colonne di auto e automobilisti spesso poco attenti alla presenza di cicloamatori. E senza considerare la levata di scudi dei contrari che affermano che “le priorità erano altre” e dei favorevoli secondo i quali “tutte le città moderne lavorano pensando alla mobilità sostenibile”, c’è da dire che questa sarà un’opera pubblica certamente apprezzata da quanti usano la bici che però nel frattempo presenta soltanto disagi per gli automobilisti, soprattutto per i pedoni. I cantieri, infatti, sono stati aperti sui marciapiedi che sono di conseguenza transennati e non sono percorribili. I passanti, quindi, sono costretti a camminare sulla strada lungo il marciapiede, con tutti i rischi che questo comporta. Uno degli esempi di strada pericolosa è viale Mancini, in prossimità del Quadrilatero e dell’Azuni, dove sono stati transennati i marciapiedi di destra e di sinistra, cosicchè i pedoni - moltissimi gli studenti - rischiano di venire investiti dalle auto che arrivano a gran velocità da via Michele Coppino.

Ieri pomeriggio sono arrivate le scuse del sindaco Nicola Sanna. «Gli uffici del Settore Mobilità hanno già provveduto a dare istruzioni precise alla ditta esecutrice delle opere per il posizionamento corretto delle transenne». Le transenne saranno dunque posizionate in modo tale da consentire ai pedoni sia il passaggio sul marciapiede che l'accesso alle aree del Quadrilatero di viale Mancini. «A parte queste disattenzioni da parte della ditta è indubbio - riprende il sindaco - che i cantieri portano con sé degli inconvenienti che devono essere limitati ma non possono essere eliminati, e per i quali è necessaria comunque un po’ di pazienza». I lavori, fanno sapere dagli uffici comunali, saranno conclusi entro dicembre.

Primo piano
Il dramma

La morte del birraio Gabriele Tola: la serata con amici e il malore, aperta un'inchiesta per capire cosa sia accaduto

Le nostre iniziative