La Nuova Sardegna

Sassari

Missione compiuta

Ecco la nuova piazza Bovet

Sabato 31 gli ecocittadini dell’Auser “consegnano” l’area risanata

2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Missione compiuta. Gli eco cittadini dell’Auser Monserrato Rizzeddu hanno risanato piazza Bovet e adesso la restituiscono a tutti i sassaresi e ai residenti ricca di verde e attrezzata. Sabato 31, dalle 10,30 alle 13, la “consegna” virtuale delle chiavi della piazza con un rinfresco al quale sono tutti invitati, amministratori comunali compresi e gli ultimi ritocchi: la pulizia finale della piazza, la sistemazione di quattro panchine realizzate con vecchi bancali mentre writers provenienti da tutta la Sardegna dipingeranno nel muro di confine murales che hanno come tema l’ambiente.

Il lavoro degli eco cittadini è cominciato un anno fa sotto l’egida del progetto “Diamoci una mano” e “Adottiamo un quartiere”. «Lo scopo e l'obiettivo principale era quello di riqualificare l'area urbana degradata, creare nuovi luoghi d'incontro per i cittadini e aree di gioco per i bambini ma,soprattutto, educare ed incrementare il senso civico degli abitanti», spiegano.

In questi dodici mesi, ricordano «abbiamo ripulito piazza Bovet portando via più di 30 sacchi pieni di rifiuti di ogni genere, abbiamo tagliato l'erba,piantumato piante e arbusti aromatici mediterranei e ora ci accingiamo a posizionare nella piazza alcune panchine realizzate con materiale di risulta e a creare dei murales attorno ai tavolini in cemento che, stuccati e tinteggiati, sono di nuovo disponibili per essere utilizzati. Tutto ciò per rendere più piacevole il luogo d'incontro per gli abitanti del quartiere». Obiettivo raggiunto, uno spicchio di città rinasce.

Primo piano
Oltre il dramma

È di Gabriele Tola il primo cuore trapiantato nel 2025 in Italia

Le nostre iniziative