La Nuova Sardegna

Sassari

INTREGU

Centro storico da rivitalizzare: venerdì sera il dibattito

SASSARI. «Fare Centro!» è il titolo della nuova inziativa con cui l'Associazione Intregu riprende la sua ormai quasi decennale attività di laboratorio culturale e politico. L'iniziativa è prevista...

1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. «Fare Centro!» è il titolo della nuova inziativa con cui l'Associazione Intregu riprende la sua ormai quasi decennale attività di laboratorio culturale e politico.

L'iniziativa è prevista per venerdì 30 ottobre alle 17.30 nella sede di Intregu in Via Maddalena e vedrà coinvolti, sotto il coordinamento di Gabriele Satta, Presidente di Intregu, l'urbanista Vanni Maciocco, preside della Facoltà di Architettura dell'Università di Sassari e Gianni Serra, Direttore del Servizio Tutela del Paesaggio di Sassari della Regione Sarda.

Ma il tema della serata, che gli organizzatori hanno voluto informalmente chiamare Incontro-Colloquio, non è evidentemente rivolto solo agli specialisti delle discipline urbanistiche.

«La consapevolezza, anzi, che la sola urbanistica non è sufficiente a portare a soluzione una molteplicità di problematiche sociali, economiche, storiche, culturali, etniche, di sicurezza, di accessibilità, di vivibilità e così via, sta alla base della discussione che si vuol fare, assieme a chi vorrà intervenire/interloquire, nell'intento di interpretare e favorire, con ciò, i segnali di fermento che di recente si sono manifestati da più parti sul tema». Con questa iniziativa Intregu vuole rivitalizzare, il dibattito che riguarda lo sviluppo del Centro Storico cittadino.

Primo piano
Oltre il dramma

È di Gabriele Tola il primo cuore trapiantato nel 2025 in Italia

Le nostre iniziative