La Nuova Sardegna

Sassari

Scacchi, a Pattada i campioni internazionali

Da oggi a domenica la prima edizione del torneo: tra gli 82 giocatori iscritti anche francesi e filippini

2 MINUTI DI LETTURA





PATTADA. Sarà il paese di Pattada ad ospitare la prima edizione del torneo internazionale di scacchi organizzato dall’Unione scacchistica del Logudoro, seconda società sarda per numero di giocatori tesserati, in programma da oggi e fino a domenica. Organizzato con il supporto dell’amministrazione comunale di Pattada, il torneo conta già ottantadue giocatori iscritti.

Internazionale perché omologato con la Federazione internazionale degli scacchi, la World chess federation, con sede ad Atene, che coordina le varie federazioni nazionali. Si inizia oggi, la chiusura delle iscrizioni è prevista per le 15.30, nelle aule delle scuole medie in via Giovanni XXIII. Sette i turni di gioco a tempo standard (vale a dire con almeno un’ora e mezza di riflessione per giocatore a partita). Il torneo terminerà domenica e le premiazioni si svolgeranno in piazza d’Italia durante i festeggiamenti in onore della patrona Santa Sabina.

Il montepremi ammonta a ben 1600 euro, suddiviso tra i vincitori. Sono previsti inoltre diversi premi di fascia e per tutte le categorie giovanili. Arbitri della manifestazione saranno Francesco Carta e Eulalia Caramanica. A mente fredda e lucida si sfideranno giovani e giovanissimi scacchisti. Tra loro anche alcuni già conosciuti e premiati giocatori dell’isola tra cui il pattadese Gabriele Giagu che è al ventinovesimo campionato italiano giovanile di scacchi, che si è svolto a Olbia dal 25 giugno al 2 luglio scorsi, col suo punteggio ha contribuito ad incrementare il punteggio totale della Sardegna. Il quindicenne Gabriele Giagu ha giocato con successo anche ad Arzachena l’aprile scorso: partendo da “non classificato” è arrivato alla “seconda categoria nazionale”, superando così quattro posizioni di titolo. Ci sarà anche la piccola e bravissima Erika Sanciu, di Tula, che, allo stesso campionato a cui ha partecipato Giagu, per via dello spareggio tecnico non è potuta arrivare tra i primi dieci in Italia nella categoria Under 10. Ottime prestazioni a Olbia anche per gli ozieresi Alessandro Polo e Giorgio Saddi. I piccoli scacchisti hanno così fatto conquistare alla Sardegna il primo posto nella classifica speciale per regioni.

Presenti diversi maestri internazionali e giocatori dall’Est Europa, Francia, Italia e Filippine Per informazioni si può scrivere all’indirizzo logudoroscacchi@gmail.it, o chiamare ai numeri 347-7505519 e 348-6542753.

Elena Corveddu

Primo piano
Oltre il dramma

È di Gabriele Tola il primo cuore trapiantato nel 2025 in Italia

Le nostre iniziative