La Nuova Sardegna

Sassari

Cimitero, innaffiatoi in prestito con un euro

Cimitero, innaffiatoi in prestito con un euro

Distributori sono stati sistemati nel camposanto di Ploaghe per facilitare le pulizie delle tombe

2 MINUTI DI LETTURA





PLOAGHE. In previsione della giornata di commemorazione dei defunti l'amministrazione comunale di Ploaghe ha completato una serie di interventi di manutenzione nel cimitero comunale necessari, secondo gli amministratori, a rendere più decoroso un luogo così sacro. Recentemente infatti sono stati realizzati trentacinque nuovi loculi che, sommati ai ventiquattro installati all’inizio del mandato amministrativo, consentiranno per diverso tempo di evitare di ricorrere alla requisizione dei loculi dei privati, come accadeva in passato.

Oltre ad aver realizzato il collettore fognario che ha consentito l’apertura dei servizi igienici ed aver, sempre nei mesi passati, pitturato le facciate dell’edificio di ingresso, nelle ultime settimane sono stati effettuati ulteriori importanti investimenti con l'acquisto fondamentale dell'elevatore di feretri in grado di garantire le tumulazioni in sicurezza. È stata inoltre realizzata una nuova fontana nel cosiddetto “terzo cimitero” per dare la possibilità ai parenti dei defunti di innaffiare i fiori dei loro cari senza dover compiere percorsi eccessivamente lunghi. L’amministrazione ricorda infine che sono state individuate ventidue nuove aree cimiteriali di cui una parte non ancora assegnate.

Una vera innovazione infine è stato il posizionamento in alcune aree del cimitero dei distributori di innaffiatoi, scope e palette che, come accade per il carrello della spesa, potranno essere utilizzati collocando una moneta nel loro distributore e poi restituiti. Quest’ultima idea, semplice ma innovativa, almeno a giudicare dai tanti commenti positivi registrati sui social, è stata molto apprezzata dai ploaghesi perché si tratta di una vera comodità e perché evita soprattutto alle persone anziane di doversi recare in cimitero con gli attrezzi necessari per le pulizie delle sepolture. I distributori resteranno disponibili tutto l’anno.

Mauro Tedde

Primo piano
Oltre il dramma

È di Gabriele Tola il primo cuore trapiantato nel 2025 in Italia

Le nostre iniziative