La Nuova Sardegna

Sassari

Scontro in aula sulle regole di contabilità

Scontro in aula sulle regole di contabilità

Sennori, seduta fiume del consiglio comunale con le opposizioni sulle barricate per i «troppi errori»

2 MINUTI DI LETTURA





SENNORI. Bagarre in aula sull’approvazione del nuovo regolamento di contabilità del Comune. Ieri mattina durante una seduta fiume del consiglio comunale, maggioranza e minoranza si sono date battaglia per ore a causa di una serie di refusi nell’indice della nuova normativa interna. L’approvazione, necessaria per mandare a regime il nuovo sistema armonizzato in vigore dal primo gennaio 2017, è arrivata nonostante le barricate alzate dall’opposizione. Ad accendere la miccia ci ha pensato il consigliere Antonio Canu, che ha messo in evidenza una serie di errori nel testo del regolamento approdato in aula. In sostanza, il consigliere ha detto di aver scovato una trentina di errori nell’indice della norma causati, con tutta probabilità, da un salto nella numerazione degli articoli. «Chi lo deve approvare probabilmente non se l’ha nemmeno letto», ha tuonato Canu in aula.

Da parte sua, la maggioranza ha liquidato il problema con un mero errore materiale sulla stampa del documento. Per capire lo scontro andato in scena ieri mattina è necessario tornare indietro ai giorni scorsi, quando il nuovo regolamento è approdato all’esame della commissione Bilancio. Un paio di sedute turbolente, nelle quali la minoranza aveva lamentato poca disponibilità al confronto da parte della maggioranza. E infatti, durante il consiglio comunale di ieri, il consigliere Salvatore Porru ha sparato palle incatenate contro tutti: «Mi sarei aspettato una discussione nel merito del regolamento, ma non c’è confronto perché siete dilettanti allo sbaraglio». E al coro di proteste si è aggiunto anche il M5S.

Infine, il consigliere Canu ha chiesto il rinvio dell’approvazione. Proposta bocciata. A quel punto è entrato in scena il consigliere Desini, con un emendamento orale per dare mandato agli uffici di omologare l’indice all’articolato. «È nell’interesse dei cittadini approvare al più presto il regolamento perché a gennaio entra a regime il nuovo bilancio armonizzato. Con questo emendamento risolviamo gli errori materiali e andiamo avanti», ha detto Desini. I lavori dell’aula hanno rischiato lo stallo quando il consigliere Canu, sulla scia dell’emendamento orale proposto dal consigliere Desini, ha deciso di presentare a sua volta una serie di emendamenti entrando nel merito del regolamento. Sì, perché diversamente da quello che avviene in altri Comuni, il regolamento del consiglio comunale di Sennori non disciplina le modalità sulla presentazione degli emendamenti. E senza regole è caos. E infatti la maggioranza è rimasta incartata nelle richieste fiume della minoranza. L’impasse si è risolto intorno alle 14, quando la minoranza ha deciso di desistere abbandonando l’aula e lasciando la maggioranza del sindaco Nicola Sassu sola a votare il regolamento di contabilità. (s.s.)

Primo piano
Il dramma

La morte del birraio Gabriele Tola: la serata con amici e il malore, aperta un'inchiesta per capire cosa sia accaduto

Le nostre iniziative