La Nuova Sardegna

Sassari

Il Comune di Ploaghe recupera 120mila euro di fondi regionali

Il Comune di Ploaghe recupera 120mila euro di fondi regionali

PLOAGHE. Consiglio comunale prenatalizio a Ploaghe con un ordine del giorno piuttosto nutrito. Fra gli argomenti principali si è discusso di alcune variazioni al bilancio, resesi necessarie perché l’a...

2 MINUTI DI LETTURA





PLOAGHE. Consiglio comunale prenatalizio a Ploaghe con un ordine del giorno piuttosto nutrito. Fra gli argomenti principali si è discusso di alcune variazioni al bilancio, resesi necessarie perché l’amministrazione comunale è riuscita ad ottenere dalla Regione il riconoscimento di alcune importanti risorse. «In particolare - ha spiegato il sindaco Carlo Sotgiu - con la legge di assestamento regionale il Comune di Ploaghe ha beneficiato del rimborso di circa 124mila euro per lavori eseguiti da tempo ma che il Comune, non avendo rendicontato per tempo, aveva perso».

Si tratta di fondi che derivano dai finanziamenti del piano per gli insediamenti produttivi (Pip), realizzato fra il 2004 ed il 2006 per un totale di 826mila euro e completato negli anni successivi, per i quali il Comune aveva anticipato le somme senza chiedere però all’assessorato all’Industria la restituzione, entro i termini fissati dalla legge, delle somme impegnate per l’ultima tranche dei lavori. «Grazie all’attenzione dell’assessora Maria Grazia Piras ed al Consiglio regionale – ha continuato Sotgiu – oggi il Comune ha avuto la restituzione di quelle somme che l’amministrazione comunale ha stanziato in gran parte per la sistemazione della storica casa comunale».

Altre maggiori entrate sono state quelle legate all’inserimento del Ferragosto Ploaghese nei grandi eventi regionali, per circa 10mila euro e soprattutto i circa 200 mila euro ottenuti per le spese sostenute per i pazienti ex OP presenti nella struttura del San Giovanni Battista. Nel merito l’assessore al Bilancio Domenico Faedda non ha nascosto la sua soddisfazione per quelli che ha definito «piccoli ma significativi risultati ottenuti grazie all’impegno politico».

Nella stessa seduta il Consiglio ha inoltre deliberato, all’unanimità, di aderire al comitato di crisi del latte ovino e alle iniziative dallo stesso intraprese e da intraprendere. Sia i consiglieri di maggioranza che di minoranza hanno ritenuto importante intraprendere questa iniziativa volta a tutelare il comparto agropastorale. A fine seduta, infine, il sindaco Carlo Sotgiu ha risposto ad alcune richieste avanzate, con spirito costruttivo, dai consiglieri di minoranza fra le quali una specifica richiesta riguardante la strada provinciale per Osilo, ormai in condizioni pessime. «Da diversi mesi abbiamo intrapreso, congiuntamente al sindaco di Osilo - ha precisato il sindaco Sotgiu - un percorso di confronto con la Provincia. Insieme al dirigente ed ai tecnici dell’ente abbiamo fatto diversi sopralluoghi e per le vie brevi ci è stato comunicato che entro la primavera il primo tratto di strada dovrebbe essere sistemato».

Mauro Tedde

Primo piano
Oltre il dramma

È di Gabriele Tola il primo cuore trapiantato nel 2025 in Italia

Le nostre iniziative