La Nuova Sardegna

Sassari

Al palio del Meilogu in sella c’è Carlo Sanna "Brigante"

di Daniela Deriu
Al palio del Meilogu in sella c’è Carlo Sanna "Brigante"<br type="_moz" />

Il vincitore di Siena previsto tra i fantini in gara il 21 luglio a Pozzomaggiore

2 MINUTI DI LETTURA





Pozzomaggiore Ci sarà anche Carlo Sanna “Brigante” alla seconda edizione del Palio del Meilogu che si terrà domenica 21 luglio, dalle 17 al galoppatoio “Gen. Unali”. Con il fresco vincitore del Palio di Siena che già lo scorso anno era coloro che hanno dato vita a una gara che ha visto la partecipazione di 13 fra i migliori angloarabo italiani e la presenza dei più blasonati fantini “da palio”.

Un successo enorme che il comitato Palio del Meilogu, composto da diversi allevatori della zona e presieduto da Giulio Fancellu, in collaborazione con le amministrazioni comunali del territorio, ha intenzione di replicare, con questa nuova edizione, presentata ufficialmente al grande pubblico nei giorni scorsi nella Sala consigliare del comune di Cheremule alla presenza di alcuni sindaci e rappresentanti delle amministrazioni.

Per l'occasione, il componente del comitato Gian Mario Carboni ha consegnato nelle mani del sindaco Salvatore Masia il primo premio aggiudicato dal cavallo Bolliri.

«Quest'anno – afferma il presidente Fancellu, nonostante una lieve riduzione del montepremi, e di una maggiore difficoltà nell'organizzazione data dalle nuove normative più restrittive su questo tipo di evento, ci aspettiamo una maggiore partecipazione di cavalli anche perché, - sottolinea, la pista del galoppatoio di Pozzomaggiore è in perfette condizioni, proprio per salvaguardare l'incolumità di fantini e cavalli».

In questa rinnovata edizione, grazie alla collaborazione della Federazione Italiana Cronometristi, sarà presente il fotofinish e come da regolamento controllo antidoping.

«Ringrazio tutti i sindaci del Comuni partecipanti, gli sponsor, gli organi di stampa e tutti i componenti del Comitato che da quasi un anno lavorano per la buona riuscita dell'evento».

Il montepremi sarà così ripartito: 9000 euro, di cui euro 5000 al primo arrivato, 2000 al secondo, 1000 al terzo e 400 al quarto; sono previsti, inoltre, premi agli allevatori dei cavalli primi tre classificati. La cronaca in diretta sarà curata dallo speaker Tore Budroni, da anni voce ufficiale dei tre ippodromi sardi.

Le iscrizioni dei cavalli si effettueranno direttamente presso la segreteria del galoppatoio, domenica entro le 18 per poter predisporre le batterie che come la finale, si disputeranno sulla distanza di 1.600 metri circa.

L’evento sarà trasmesso in diretta Facebook sul canale “Brontolo dice la sua”.

 

Primo piano
I dati

Lezioni al freddo in 72 scuole della Sardegna

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative