La Nuova Sardegna

Sassari

Il ricordo di Carru e Frau

Uri, il magistrato Gaetano Cau e i cronisti dell’epoca raccontano la strage di Chilivani

di Luca Fiori
Uri, il magistrato Gaetano Cau e i cronisti dell’epoca raccontano la strage di Chilivani

A quasi trent’anni della morte dei due carabinieri, nel libro dell’appuntanto dell’Arma Antonio Zallu “Cronaca di un maledetto pomeriggio: la strage di Peldesemene – Chilivani”, la ricostruzione di quei momenti drammatici. La presentazione venerdì 27 settembre alle 17.30

24 settembre 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Uri Sarà presente anche l’ex magistrato Gaetano Gau, insieme ad alcuni dei cronisti che si occuparono della vicenda per le principali testate regionali, Mario Mossa, Pierluigi PireddaGibi Puggioni, venerdì 27 settembre alle 17.30 nella suggestiva cornice del parco di Santa Cadrina a Uri, alla presentazione del libro “Cronaca di un maledetto pomeriggio: la strage di Peldesemene (Chilivani)” di Antonio Zallu, appuntato dei carabinieri in servizio, che ripercorre quanto successo in quel “maledetto pomeriggio” nella piana di Ozieri e sulla verità giudiziaria emersa nel corso del processo.

La serata, nell’apertura del 30º anniversario dalla strage in cui persero la vita i due carabinieri Ciriaco Carru e Walter Frau, è stata organizzata dalla sezione di Uri dell’Associazione Nazionale Carabinieri in collaborazione con l’amministrazione comunale e la Caritas Parrocchiale di Uri.

«Il dovere di mantenere viva questa memoria – spiega l’autore –  spinge la società civile a ricordare questi fatti a distanza di quasi 30 anni, alla presenza oltre che dei vertici dell’Arma dei carabinieri e delle autorità civili, anche di chi visse in prima persona quel tragico evento e quanto seguì».

L’ex sostituto procurarore Gaetano Cau è il magistrato che si occupò infatti per conto della Procura della Repubblica di Sassari dell’indagine che portò all’arresto della banda e poi al processo in corte d’assise. I giornalisti Pierluigi Piredda, Mario Mossa e Gibi Puggioni, seguirono la vicenda per La Nuova Sardegna, L’Unione Sarda, l’Ansa e Videolina

Il ricavato derivante dalla vendita del libro sarà destinato all’Onaomac - opera dell’Arma che tutela gli orfani dei militari.

In Primo Piano
L’annuncio

Strage di Nuoro: per Francesco Gleboni, 10 anni, e Paolo Sanna, 69 anni, è morte cerebrale

Le nostre iniziative