La Nuova Sardegna

Sassari

Il processo

Sassari, violati i dati dell’ex presidente Christian Solinas: chieste 3 condanne e 4 assoluzioni

di Nadia Cossu
Sassari, violati i dati dell’ex presidente Christian Solinas: chieste 3 condanne e 4 assoluzioni

La laurea dell’ex governatore: sette dipendenti dell’Università accusati di accesso abusivo al sistema informatico

26 settembre 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Sassari Quattro richieste di assoluzione e tre di condanna per sette dipendenti dell’Università di Sassari accusati di accesso abusivo a sistema informatico. Per l’accusa gli imputati avrebbero violato nel 2019 i dati relativi al corso di studi in Giurisprudenza seguito dall’ex presidente della Regione Christian Solinas.

Nel pomeriggio di oggi 26 settembre 2024, a conclusione della discussione davanti al giudice Antonello Spanu, la pm Rosanna Nurra ha chiesto la condanna a un anno di reclusione per Barbara Pes e Franca Carmela Sanna e a otto mesi per Luigi Antonio Catogno. Chiesta invece l’assoluzione per Paolo Deledda, Michele Meloni, Laura Mureddu e Liana Carboni.

Secondo la ricostruzione dell’accusa tra gennaio e febbraio di cinque anni fa alcuni dipendenti degli uffici amministrativi dell’ateneo turritano avrebbero usato la password in dotazione per esaminare la posizione del governatore «con finalità – scriveva la Procura – estranee agli scopi e alle ragioni istituzionali di esistenza dell’archivio informatico». Questo era accaduto in un momento in cui alcuni articoli di stampa avevano sollevato dubbi sulla regolarità del corso di studi sostenuto da Solinas, all’epoca candidato alla presidenza della giunta regionale.

A seguire la discussione del legale di parte civile Salvatore (Toto) Casula che assiste Solinas e poi la parola ai difensori Elias Vacca, Sebastiano Chironi, Nanni Campus, Maurizio Serra, Nicola Satta, Camilla Pirino, Teresa Pes e Nicola Andrea Oggiano

In Primo Piano
La strage di Nuoro

Il racconto choc del figlio superstite: «Papà ha ucciso tutti»

di Valeria Gianoglio
Le nostre iniziative