All’Aou di Sassari un nuovo robot per la chirurgia mininvasiva
L’azienda è la prima in Sardegna e una delle sole otto in Italia a dotarsi di questa apparecchiatura
Sassari L'Aou di Sassari ha adottato un nuovo robot per la chirurgia multidisciplinare mininvasiva. Si tratta del Da Vinci single port che accresce l'offerta di chirurgia robotica dell'Azienda di viale San Pietro. A differenza delle versioni precedenti, che richiedevano fino a sei accessi chirurgici tramite piccoli fori nell’addome, il nuovo sistema robotico si distingue per l’utilizzo di un unico accesso, riducendo così l’invasività dell’intervento.
L'Aou di Sassari è la prima in Sardegna e una delle 8 aziende in Italia a dotarsi di questa apparecchiatura. Sono stati già realizzati i primi interventi in ambito urologico.
Questa tecnologia innovativa non solo riduce l’impatto fisico sugli organi interni, ma garantisce anche una ripresa post-operatoria più rapida per i pazienti. Come sottolinea il professor Massimo Madonia, direttore della Clinica urologica, «l’adozione del Da Vinci SP a Sassari segna un passo fondamentale verso un'assistenza sempre più orientata al benessere del paziente. La minore invasività e i tempi di recupero più brevi sono fattori che fanno la differenza, soprattutto in interventi complessi come quelli oncologici sulla prostata e sui reni».