La Nuova Sardegna

Sassari

Il finanziamento

Oratori e parrocchie di Sassari, dalla Regione i soldi per lavori e cantieri

di Davide Pinna
Oratori e parrocchie di Sassari, dalla Regione i soldi per lavori e cantieri

Stanziati 220mila euro per la canonica di Bancali. Il parroco don Antonio Serra: «Al piano terra stanze per ospitare chi ha bisogno di una sistemazione temporanea»

10 ottobre 2024
2 MINUTI DI LETTURA






Sassari Le preghiere di tanti parrocchiani sassaresi sono state esaudite: dal bilancio regionale finisce nelle casse del Comune poco meno di 350mila euro. Ne beneficeranno quattro edifici di culto sparsi fra la città e l’agro: si tratta delle chiese di Bancali, Santa Maria di Pisa, San Vincenzo e Monte Rosello.

Bancali La parte del leone la fa la borgata di Bancali, dove arriveranno 220mila euro, destinati alla manutenzione straordinaria della canonica che sta accanto alla chiesa parrocchiale di San Gavino Martire. «Un edificio realizzato negli anni Settanta, su cui non si interviene da tanti anni e che mostra delle lesioni strutturali importanti sulle quali bisogna intervenire al più presto» spiega il parroco don Antonio Serra. Il sacerdote annuncia che l’edificio avrà una nuova destinazione: «Voglio trasferire l’alloggio del parroco, che oggi occupa due piani, solo su uno e destinare l’altro piano a finalità sociali. L’idea è quella di realizzare delle piccole stanze con bagno. Possono essere utili a persone che hanno bisogno di un appoggio temporaneo, penso magari a studenti che non hanno ancora trovato una stanza in città. Ma anche alle tante persone che vengono a Bancali per visitare i cari in carcere e non trovano qui alloggi dove stare». Il complesso attorno alla chiesa di Bancali è stato oggetto negli ultimi quindici anni di numerosi interventi. A cominciare dal restauro della chiesa, fra il 2012 e il 2016, per proseguire con la realizzazione del nuovo oratorio terminata nel 2021 dopo due anni di lavori, in sostituzione del vecchio, chiuso dopo il crollo di un solaio nel 2017.

Le altre opere L’intervento a Bancali non è l’unico in programma. Dalla Regione sono arrivati anche 50mila euro per la messa in sicurezza e la manutenzione dello spazio esterno alla parrocchia di San Vincenzo de Paoli, in via Turati. Altri 50mila euro andranno invece alla manutenzione e la messa in sicurezza del salone parrocchiale della chiesa di Santa Maria Bambina, a Santa Maria di Pisa. Infine, la Regione ha finanziato con 10mila euro il completamento dei lavori e la messa in sicurezza dell’oratorio della parrocchia del Cuore immacolato di Maria, al Monte Rosello. «Questi fondi del bilancio regionale destinati agli edifici per il culto derivano da richieste specifiche per interventi puntuali e già individuati» spiega l’assessore ai Lavori pubblici del Comune Salvatore Sanna. Palazzo Ducale è stato individauto come esecutore delle opere. Le risorse erano state stanziate nella legge finanziaria 2023 approvata dallo scorso consiglio regionale.


 

Primo piano
Trasporti aerei

Continuità territoriale, Ita Airways si aggiudica i collegamenti da Alghero per Roma e Milano

Video

Olbia, folla in chiesa per l'ultimo saluto a Enrico Demuro

Le nostre iniziative