La Nuova Sardegna

Sassari

Scambi culturali

Erasmus, a Codrongianos e Florinas arrivano gli studenti lituani

Erasmus, a Codrongianos e Florinas arrivano gli studenti lituani

All’inizio del mese è stato il turno di Tissi, che nell’ottica di un intenso scambio culturale con il programma Erasmus, ha ospitato gli studenti tedesci

2 MINUTI DI LETTURA





Ossi L’Istituto Comprensivo Antonio Gramsci continua a consolidare la propria vocazione internazionale attraverso una serie di attività legate al programma Erasmus+. Ottobre si è rivelato un mese di grande fermento per le scuole di Tissi, Codrongianos e Florinas, che hanno accolto e accoglieranno studenti e docenti provenienti da diverse nazioni europee, intensificando i legami culturali ed educativi con Germania, Lituania e Svezia.

All'inizio del mese, la scuola secondaria di Tissi ha avuto il piacere di ospitare un gruppo di studenti provenienti dalla Wirtschaftsschule di Dinkelsbühl, Germania. Questi ragazzi, accolti dalle famiglie tissesi, hanno avuto l'opportunità di immergersi nella vita quotidiana del nostro paese, partecipando a lezioni, laboratori e attività improntate allo sport, all’archeologia, alle STEM e all’ecosostenibilità, in un clima di autentica condivisione e scambio.

Questa settimana, a Codrongianos e Florinas, sarà il turno degli studenti lituani della Valdo Adamkaus Gimnazija di Kaunas in Lituania, che parteciperanno a un fitto programma di attività educative a scuola e in entrambi i paesi con i loro ricchissimi dintorni di natura e cultura, ma non solo: sono previste visite all’Antiquarium di Porto Torres, al sito dello Stagno di Platamona a cura del Ceas, ma anche ad Alghero al Parco Naturale di Porto Conte. Gli studenti saranno anche ricevuti dall’amministrazione Comunale di Codrongianos dove ha sede la scuola secondaria di primo grado protagonista dello scambio.

Lo scambio culturale e formativo continuerà a maggio, quando gli studenti italiani faranno visita alla Valdo Adamkaus Gimnazija in Lituania per proseguire il percorso interculturale.

A completare questo mese internazionale, a fine ottobre, l’Istituto Comprensivo ospiterà a Ossi ben 10 docenti della Mirsjoskolan di Nacka, Stoccolma, per un’attività di job shadowing. Grazie al partenariato siglato nel 2023/24, i docenti svedesi avranno l’opportunità di osservare da vicino il sistema educativo locale, con l’obiettivo di condividere buone pratiche e metodi innovativi di insegnamento: le problematiche individuate sono anche per i colleghi nordici la comprensione del testo e la creazione di un ambiente di apprendimento favorevole al mantenimento dell’attenzione degli studenti.

Primo piano
Oltre il dramma

È di Gabriele Tola il primo cuore trapiantato nel 2025 in Italia

Le nostre iniziative