La Nuova Sardegna

Sport

Basket, ecco la classifica degli ingaggi: Gigi Datome nella Top 50

Gigi Datome
Gigi Datome

Un sito web pubblica i più ricchi dell’Euroleague, l’olbiese è al numero 18 . C'è anche ex Dinamo Sassari Shane Lawal

2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Gigi Datome c’è, Shane Lawal pure. L’olbiese ha lasciato il dorato mondo dell’Nba ma non è atterrato male al Fenerbahce Istanbul, visto che è ben sistemato nella classifica dei cinquanta giocatori più pagati dell’Euroleague pubblicata dal sito web specializzato Euroleagueadventures.com. E anche Shane Lawal è entrato nella classifica, col passaggio dalla Dinamo al Barcellona.

Nei dettagli, secondo il sito Gigi Datome è al diciottesimo posto della classifica con un milione e 700mila euro all’anno. Shane Lawal rientra invece per il rotto della cuffia con “appena” 910mila euro che gli valgono la posizione numero 47. Cifre che, secondo lo stesso sito, sono approssimative e non ufficiali. Ma, insomma, un’idera possiamo farcela. Il più pagato è il russo Alex Shved, guardia del Khimki Mosca, al quale viene attribuito un ingaggio esattamente il doppio di quello di Datome: 3 milioni e 400mila euro. Al secondo posto la stella spagnola del Real Madrid Rudy Fernandez, piuttosto distanziato con due milioni e 800mila. Al terzo il centro inglese del Cska Mosca Joel Freeland con 2 milioni e 700mila, davanti a Vassili Soanoulis dell’Olympiacos (due milioni e 600mila). A due milioni e mezzo ci sono Teodosic (Cska), Navarro (Barcellona) e Lull (Real Madrid).

Gigi Datome è l’unico italiano presente nell’elenco, nel quale non ci sono nemmeno giocatori delle due squadre italiane che partecipano alla competizione e cioè l’Armani Milano e la Dinamo (e su quest’ultima non c’erano dubbi). Una curiosità è che 46 su 50 provengono da quattro campionati che a questo punto possiamo benissimo considerare i top d’Europa: quelli di Russia, Spagna, Turchia, Grecia. Gli altri quattro invece sono di due squadre ricche a prescindere: Maccabi Tel Aviv e Bayern Monaco.

Primo piano
Grandi eventi

I sindaci di Sassari e Alghero: «Capodanno eccezionale ma ora si deve programmare»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative