La Nuova Sardegna

Sport

Uri corsaro a Tergu: dopo due rigori decide un gol di Tedde

Uri corsaro a Tergu: dopo due rigori decide un gol di Tedde

Grande gara tra due squadre che puntano a vincere il torneo Padroni di casa troppo nervosi, ospiti praticamente perfetti

2 MINUTI DI LETTURA





TERGU. Altro che matricole. Le due squadre viste in campo al Santa Maria di Tergu sono due vere corazzate, ricche di gioco e ben strutturate in tutti i reparti. L’ha spuntata l’Atletico Uri che ha saputo sfruttare al meglio le sue grandi potenzialità ma entrambe le squadre hanno dato vita ad una gara vivace, combattuta in ogni porzione del campo e intensa sino alla fine. Lo dimostra anche il conteggio dei calci d’angolo, un’infinità. Mister Muroni sa di avere di fronte una avversario tosto e prende tutte le precauzioni mentre Boncore sembra sentire troppo la gara e così i suoi ragazzi. Sono loro infatti a fare la partita nel primo quarto d’ora scaraventandosi letteralmente addosso al giovane portiere Frau ma concretizzando piuttosto poco. Prese le misure ai padroni di casa la squadra ospite rientra nei ranghi e aspetta l’occasione per lanciare le sue terribili punte: Borrotzu, Puddu e lo stesso Tedde, quest’ultimo mobilissimo e molto efficace.

Al 6’ un rimbalzo lungo del pallone sembra ingannare Frau che deve rimediare smanacciando in angolo. Il portiere ospite si rende protagonista di alcune parate d‘istinto salvando in più occsioni il risultato. Al 24’ la gara si sblocca ma sono gli ospiti ad andare in vantaggio su rigore. Capitan Garrucciu interviene su Puddu (in modo falloso? non falloso? chissà) e lo atterra in area. Si incarica della trasformazione Borrotzu che ovviamente non sbaglia. Il vantaggio rende più serena la squadra di Muroni e ancora più nervosa quella di casa. Nella ripresa arriva il pareggio per il Tergu-Plubium, ancora su rigore. Questa volta è Piras a falciare in area Palmas lanciato a rete. A calciare è lo stesso Palmas che mette nel sacco con sicurezza. Tutto da rifare quindi e la gara si anima ancora di più. Al 21’ Bottotzu si impossessa della palla e parte in solitaria dritto verso Frau, aspetta la sua uscita ma la sua conclusione è troppo angolata. Al 27’ slalom in area di Palmas ma Frau intercetta, due minuti dopo Tedde serve bene Borrotzu ma questo calcia alto sulla traversa. Al 31’ Doukar ci prova su iniziativa personale ma trova ancora Frau attento a non farsi sorprendere anzi due minuti dopo si oppone con decisione anche a Mangrella. Il gol partita porta la firma di Matteo Tedde che si esibisce in un numero di alta scuola: riceve un lancio lungo da Cardone, stoppa con eleganza, controlla e fa partire un micidiale diagonale che si infila alle spalle di Sechi.

Mauro Tedde

Primo piano
Oltre il dramma

È di Gabriele Tola il primo cuore trapiantato nel 2025 in Italia

Le nostre iniziative