La Nuova Sardegna

Sport

Un’Ossese perfetta sommerge di reti il malcapitato Bono

Un’Ossese perfetta sommerge di reti il malcapitato Bono

La doppietta di Cuccu e il rigore di Fiori spianano la strada poi Fiori viola per tre volte in sette minuti la porta goceanina

2 MINUTI DI LETTURA





OSSI. Al "Walter Frau" un'Ossese straripante sommerge di reti il malcapitato Atletico Bono. Gli uomini di mister Simula disputano una gara perfetta per disciplina e intensità: difesa ermetica ben guidata dall'esordiente portiere Muroni, centrocampo ordinato con la regia di Mura e attacco sempre pericoloso con Cuccu, Fiori e Fonnesu. Sulle ali dell'entusiasmo per la vittoria ottenuta fuori casa nel turno precedente ai danni della Lanteri Sassari, i bianconeri di casa mostrano una crescita sul piano della personalità imponendo il proprio ritmo alla gara e concedendo pochissimo agli avversari.

Dopo una fase interlocutoria la partita si accende dal 16' col primo tiro in porta degli ospiti, quello di Zoncu parato dal portiere ossese Muroni. Dal 17' inizia il monologo dei locali; passaggio filtrante di Piga per Fiori che calcia di potenza colpendo la traversa e lasciando il dubbio se la palla di rimbalzo abbia oltrepassato o meno la linea.

Nel giro di due minuti il portiere ospite Frogheri si salva su tentativi di Cuccu e Fonnesu ma il gol è nell'aria e arriva puntuale al 21': palla di Saba per Fonnesu e appoggio per Cuccu, rapido nell'esecuzione vincente. Al 23' un positivo Piga deve lasciare il campo a causa di un infortunio e la gara accusa un periodo di stanca, l’Ossese sembra perdere smalto e l’Atletico Bono non sembra avere i numeri per fare davvero paura alla formazione di casa. Da segnalare allo scadere due conclusioni, quelle di Cuccu e Molotzu.

Nella seconda frazione di gioco i bianconeri però trovano subito il raddoppio: al 50' Fonnesu viene atterrato in area e Mura trasforma il penalty concesso dal direttore di gara. I locali non si accontentano mostrando maturità, tenendo alto il ritmo e regalando spettacolo: al 55' Fonnesu apre per Cuccu che con una splendida volée obbliga il numero uno bonese Frogheri al miracolo; e al 56' ancora Cuccu, dopo un dribbling ubriacante, deposita nell'angolino. Il Bono accusa il colpo, si disunisce e subisce il tris di un affamato Federico Fiori che firma la tripletta personale, segnando all'85, all'89' e al 91'. Da segnalare tra i bianconeri l'esordio del giovanissimo Pilo.

Giuliano Palmas

Primo piano
Grandi eventi

I sindaci di Sassari e Alghero: «Capodanno eccezionale ma ora si deve programmare»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative