La Nuova Sardegna

Sport

Fifa, sette in corsa per la presidenza La candidatura di Platini resta in stand-by

Fifa, sette in corsa per la presidenza La candidatura di Platini resta in stand-by

La Fifa ha annunciato sul suo sito di aver ricevuto sette candidature ufficiali per le elezioni del nuovo presidente: Ali Bin Al Hussein, Musa Hassan Bility, Jerome Champagne, Gianni Infantino,...

1 MINUTI DI LETTURA





La Fifa ha annunciato sul suo sito di aver ricevuto sette candidature ufficiali per le elezioni del nuovo presidente: Ali Bin Al Hussein, Musa Hassan Bility, Jerome Champagne, Gianni Infantino, Michel Platini (foto), Salman Bin Ebrahim Al Khalifa e Tokyo Sexwale. La candidatura di Platini resta però in stand-by fino al termine della sua sospensione da presidente della Uefa. La partecipazione di Platini alle elezioni dipende dallo status della sua sospensione. La Fifa nel comunicato ha spiegato che se dovesse essere revocata la sospensione prima delle elezioni, la candidatura di Platini sarebbe portata al vaglio di un Comitato elettorale ad hoc.

Il presidente dell’Uefa è stato sospeso per 90 giorni in attesa di

un’udienza dinanzi al Comitato Etico per un pagamento di circa due milioni di euro ricevuto nel 2001 dalla Fifa. Nella lista dei candidati non è presente David Nakhid, di Trinidad e Tobago, che non ha ottenuto l’appoggio delle cinque federazioni necessarie. Si è ritirato anche il brasiliano Zico dicendo: «Non c’è la volontà di cambiare». Ma va detto che difficilmente il campione brasiliano, molto apprezzato nel suo Paese, avrebbe trovato il sostegno di cinque federazioni.

Primo piano
Oltre il dramma

È di Gabriele Tola il primo cuore trapiantato nel 2025 in Italia

Le nostre iniziative