La Nuova Sardegna

Sport

ATLETICA

Martina Caironi oro paralimpico ai mondiali di Doha

DOHA. Ce l’ha fatta, Martina Caironi, a mantenere la promessa che si era fatta quest’anno: correre sotto i 15 secondi. «Beyond Incredible» non è solo il motto dei Campionati Mondiali di Doha, ma è...

2 MINUTI DI LETTURA





DOHA. Ce l’ha fatta, Martina Caironi, a mantenere la promessa che si era fatta quest’anno: correre sotto i 15 secondi. «Beyond Incredible» non è solo il motto dei Campionati Mondiali di Doha, ma è la descrizione della nuova impresa compiuta dall’atleta bergamasca che mette il suo sigillo iridato nei 100 T42, regalando il primo oro all’Italia e stampando il secondo consecutivo record del mondo, il quarto nel 2015, sulla distanza. La corona si impreziosisce ancora una volta in una finale dove la sprinter delle Fiamme Gialle ferma il cronometro a 14”61, 40 centesimi in meno rispetto alla prestazione da primato della semifinale di giovedì. Sulla mentalità vincente della Caironi è già stato scritto tutto: è sua la tripletta dorata nei 100 alle Paralimpiadi di Londra 2012, ai Mondiali di Lione 2013 e agli Europei di Swansea dell’anno scorso. Anche a Doha, qualche giorno fa, è salita sul podio conquistando un prezioso argento nel lungo. È lei a portare la prima slot di qualificazione ai Giochi Paralimpici di Rio 2016 a nome dell’Italia.

Se la Caironi festeggia sul tetto del mondo assieme all’argento Vanessa Low (15”41) e al bronzo Ana Claudia Silva (16”28) è la presenza di due azzurre in finale ad aver fatto storia. Monica Contrafatto (Paralimpico Difesa) stupisce tutti con il quinto posto al suo esordio con la maglia della Nazionale e con un personal best di 16”98.

Primo piano
Oltre il dramma

È di Gabriele Tola il primo cuore trapiantato nel 2025 in Italia

Le nostre iniziative