La Nuova Sardegna

Sport

La Dinamo a Pistoia mette nel mirino il quinto posto finale

di Mario Carta
La Dinamo a Pistoia mette nel mirino il quinto posto finale

I sassaresi vogliono migliorare la posizione nella griglia Sempre fuori Formenti, i toscani recuperano Blackshear

2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Due turni alla fine della stagione regolare, Pistoia fuori casa poi come ciliegina una sfida interna che per la Sassari del basket è l’unica classica: il confronto diretto con Milano. Due giornate alla fine della serie A, sul fronte Eurolega-Fiba si aspetta che un chiarimento definitivo arrivi dal confronto diretto fra le due sigle, e la Dinamo va in campo stasera alle 18.15 con i playoff in tasca e nella testa una tentazione da fuggire: sentire che è già fatta.

E’ su questo tasto che ha calcato a lungo in settimana coach Federico Pasquini, che dopo essersi tolto la curiosità di vedere di che pasta siano fatti i suoi fuori casa nella convincente vittoria di Reggio Emilia, ora alza l’asticella biancoceleste e vuole capire di che pasta sono fatti i suoi in una sfida esterna che sa tanto di playoff.

Nella penultima giornata a orario fisso per tutti, tutti hanno ancora un obiettivo da raggiungere. Per la Dinamo il traguardo è la miglior posizione possibile nella griglia della post season, e la migliore possibile sarebbe la quinta. Difficile ma non impossibile, ma impossibile comunque se stasera la Dinamo dovesse perdere a Pistoia, che per entrare nel playoff, invece, può soltanto battere i sassaresi. All’andata la Dinamo allora di coach Calvani vinse (80-75) e bene, stasera cerca il bis ma non guarda solo al risultato. Per con-vincere Pasquini chiede ai suoi di crescere ancora, di migliorare nella gestione del gioco.

«Voglio un gruppo affamato», ha sintetizzato il tecnico. La striscia vincente è aperta ma per allungarla serve l’aiuto di tutti, ed è ancora in piedi l’operazione salvate il soldato Brent. Petway – il vero Petway – potrebbe essere l’arma in più della Dinamo nei playoff, e Federico Pasquini con pazienza e con costanza sta cercando, soprattutto durante il lavoro fra una partita e l’altra, di far scoccare la scintilla. Giocare in dieci o in undici fa la differenza in qualsiasi squadra, e se il giocatore in più è uno che l’anno scorso ha giocato la finale di Eurolega la fa ancora di più.

Rispetto all’andata il tecnico dei toscani Cenzino Esposito dovrebbe poter contare sull’ala Wayne Blackshear, che ha già saltato il confronto con Venezia e che oggi dovrebbe se non altro figurare a referto. Nella Dinamo tutti presenti, Formenti sempre fuori per infortunio e tutti gli altri pronti a cavalcare l’onda dell’entusiasmo. Un’onda lunga che passando per Pistoia porta a domenica prossima e alla sfida del PalaSerradimigni con Milano, ma soprattutto ai playoff.

Primo piano
Oltre il dramma

È di Gabriele Tola il primo cuore trapiantato nel 2025 in Italia

Le nostre iniziative