La Nuova Sardegna

Sport

Guttuso e Farru protagonisti degli Assoluti UnipolSai di nuoto

 Guttuso e Farru protagonisti degli Assoluti UnipolSai di nuoto

CAGLIARI. È tempo di bilanci per il nuoto isolano all’indomani degli Assoluti UnipolSai che si sono disputati nei giorni scorsi a Riccione. Tante le emozioni e le storie da raccontare in questi...

2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. È tempo di bilanci per il nuoto isolano all’indomani degli Assoluti UnipolSai che si sono disputati nei giorni scorsi a Riccione.

Tante le emozioni e le storie da raccontare in questi cinque giorni di gare. Due i protagonisti assoluti della competizione: Giuseppe Guttuso della Promogest Quartu e Andrea Farru dello Sport Full Time Sassari.

Guttuso, da tempo nel giro della nazionale e uomo di punta del movimento sardo, sogna ancora di poter staccare un biglietto per le Olimpiadi. Una speranza che i risultati tengono ancora accesa.

Nella piscina emiliana l’allievo di Nicola Pau ha prima ottenuto un ottimo quinto posto nella finale A dei 100 stile libero, facendo fermare il cronometro a 49"56, a soli 12 centesimi dalla quarta piazza, e poi è salito sul podio dei 50 stile libero.

Un bronzo davvero straordinario ottenuto nella gara più veloce, 22"30 per dimenticare tutta la fatica e la tensione dei giorni e dei mesi precedenti. Un ottimo tempo, che è anche nuovo record sardo, che però non è bastato per ottenere il tempo limite per Rio.

Niente è perduto però, dietro l’angolo rimane l’importante appuntamento del Sette Colli di Roma, manifestazione in cui giocarsi tutte le carte a disposizione e chissà che non ci sia anche uno spazio per gli Europei di Londra.

Farru dopo aver ottenuto il nuovo primato sardo assoluto nei 50 rana (28"58) ed essere arrivato ottavo nella Finale B (28”83) si è superato rendendosi protagonista di una bella impresa.

Nei 100 farfalla infatti, l’allievo di Pier Luigi Salis ha stabilito il nuovo record regionale assoluto con il tempo di 55”53, strappando il primato a Nicola Pau che l’aveva stabilito ben 18 anni fa.

E per finire è giunto anche il sesto posto nella finale A dei 50 farfalla (24”25).

Buona anche la prova degli altri ragazzi isolani in gara. Ecco l’elenco: Francesca Annis (Gestisport), giunta seconda nella finale B dei 200 farfalla (2’14”25), Alessandro Porcu (Esperia), Alessandro Tanda (Sport Full Time), Antonello Ianni (Sport Full Time). Luca Simonetti della SportEr Sassari e Nadia Manconi (Sport Full Time).

Maria Grazia Pais

Primo piano
Oltre il dramma

È di Gabriele Tola il primo cuore trapiantato nel 2025 in Italia

Le nostre iniziative