La Nuova Sardegna

Sport

Riecco il Budoni, travolto il Rieti

Ora i padroni di casa si giocheranno la salvezza diretta contro Muravera e Olbia

3 MINUTI DI LETTURA





BUDONI. Il Budoni supera il Rieti con un secondo tempo ricco di qualità e quantità e si rilancia in ottica salvezza. Un 3 a 0 frutto di un gioco piacevole e delle forti motivazioni che hanno accompagnato la formazione di Cerbone al cospetto di un Rieti che ha sofferto la maggiore velocità di manovra dei padroni di casa. Schierato con un inedito 3/5/2 il Budoni ha giocato una gara volitiva, condita da un buon ritmo e da buone manovre. L’undici di Cerbone ha comandato il gioco e creato occasioni da gol anche nel primo tempo. Ora il Budoni si giocherà la salvezza diretta nelle prossime due gare, due derby con il Muravera (scontro salvezza) e con l’Olbia. È il vento a farla da padrone soprattutto nel primo tempo, spazzando il terreno di gioco in maniera trasversale. Dopo una prima fase di studio la gara si accende al 20’ quando su azione di calcio d’angolo De Rosa batte a rete di testa, ma Zonfrilli è attentissimo e alza in angolo. Al 23’ ci prova Tolomei, ma la conclusione si perde sul fondo. Al 24’ palla gol per il Budoni. Zonfrilli esce dalla sua area, ma complice il vento, manca l’intervento e Mbaye può battere a porta sguarnita, ma il diagonale dell’attaccante non inquadra lo specchio della porta.

È sempre il Budoni a fare la partita, mentre il Rieti cerca di contenere, provando a colpire di rimessa. Nel finale di tempo ci prova Segato ma la conclusione si perde sul fondo.

La ripresa è certamente più vivace, merito del Budoni che domina a centrocampo e alza il baricentro e il ritmo del gioco. Al 48’ Mbaye calcia a lato dal limite. Il Rieti si vede al 7’, ma Picco è bravo a uscire in anticipo su Marcheggiani. Al 58’ la gara si sblocca. Santoro recupera palla sulla destra e mette al centro dove Giglio colpisce di testa superando Zonfrilli. Il vantaggio carica i padroni di casa che insistono in avanti. Al 64’ è Meloni a costringere Zonfrilli alla respinta, dopo una azione personale. Passano pochi minuti e il Budoni raddoppia. Segato batte un calcio d’angolo sul quale si accende una mischia in area, Giglio è il più lesto e con il sinistro mette in rete. La reazione del Rieti è opera di La Cava la cui girata termina però alta sulla traversa. Al 73’ la gara si chiude definitivamente. Meloni va via sulla sinistra e sul traversone si avventa Santoro che di controbalzo mette il rete la palla del 3 a 0. A dieci minuti dal termine La Cava va a segno, ma il gol è annullato per una posizione di offside dell’attaccante reatino. Al 90’ Balzano recupera palla e si invola sulla destra, sul suo tiro cross Giglio non arriva in tempo per la deviazione.

Pietro Rudellat

Primo piano
Il dramma

La morte del birraio Gabriele Tola: la serata con amici e il malore, aperta un'inchiesta per capire cosa sia accaduto

Le nostre iniziative