La Nuova Sardegna

Sport

Cocco e Varrucciu, ride il San Teodoro

Cocco e Varrucciu, ride il San Teodoro

Battuto l’Atletico Uri nella finale playoff di Eccellenza. La squadra di Tatti tenterà la scalata alla D negli spareggi nazionali

2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Il San Teodoro va avanti. E' stata la squadra di Tomaso Tatti ad aggiudicarsi lo spareggio playoff dell'Eccellenza contro l‘Atletico Uri per 2-1 con i gol di Cocco e Sias, e di Piras per i giallorossi. Novanta minuti giocati intensamente, con le due squadre sostenute da un numeroso pubblico che ha affollato le tribune dello stadio oristanese “Sa Rodia". La posta in palio altissima ha influito sullo spirito di entrambe le squadre. Quando si trovano di fronte due corazzate gli episodi nell‘arco di una gara hanno il loro peso. Ma c‘è anche da considerare l‘approccio e il carattere che fanno la differenza in questo tipo di gara. Il San Teodoro ha cercato di mantenere la giusta concentrazione e freddezza, mentre l‘Atletico avrebbe potuto gestire meglio il match senza farsi prendere dalla frenesia. Come nel caso dell‘espulsione di Silvetti al primo tempo e il rigore calciato da Borrotzu (40‘ pt, fallo su Fabio Mura) dato in pasto al colosso Corsi. Episodi che hanno pesato tantissimo per la squadra di Giovanni Muroni che nonostante tutto esce dalla competizione a testa alta.

L'Atletico parte subito all'attacco. Borrotzu ci prova dalla distanza, fuori. Al 10' Matteo Tedde calcia al centro costringendo Corsi alla respinta, palla sui piedi di Puddu, tiro deviato in angolo. Al 15' il San Teodoro si spinge in avanti, dalla destra parte il lancio, Leoni anticipa di testa Loddo pronto ad incornare. Ancora il San Teodoro, palla in area la difesa libera. La squadra di Tatti aumenta la pressione e al 18' Lepore sfiora la traversa su tiro dal limite. Su capovolgimento di fronte con azione partita dalla destra, Tedde salta l'avversario, lancio per Borrotzu tiro murato dalla difesa. Grande occasione al 29‘ con Borrotzu che calcia a fil di palo. Col passare dei minuti la gara cresce di intensità, col San Teodoro che al 32‘ passa in vantaggio con tiro sotto porta di Cocco.

La ripresa si apre ancora con Cocco tiro bloccato da Frau. Nonostante in 10 l‘Atletico non molla per nessun motivo è un condensato di grinta e volontà riuscendo a pareggiare con Piras di testa al 21‘ su assist di Tedde. Il match lo chiude Varrucciu con un preciso colpo di testa che finisce nell'angolino basso. La festa del San Teodoro può cominciare.

Franco Cuccuru

Primo piano
Oltre il dramma

È di Gabriele Tola il primo cuore trapiantato nel 2025 in Italia

Le nostre iniziative