La Nuova Sardegna

Sport

Federica Pellegrini portabandiera azzurra alle Olimpiadi di Rio

Federica Pellegrini portabandiera azzurra alle Olimpiadi di Rio

ROMA. «A furor di popolo» Federica Pellegrini sarà la portabandiera dell’Italia ai Giochi Olimpici di Rio 2016. È la quinta donna italiana ad ottenere questo riconoscimento e la seconda consecutiva...

2 MINUTI DI LETTURA





ROMA. «A furor di popolo» Federica Pellegrini sarà la portabandiera dell’Italia ai Giochi Olimpici di Rio 2016. È la quinta donna italiana ad ottenere questo riconoscimento e la seconda consecutiva dopo Valentina Vezzali. Un coronamento per la carriera della veneta che vanta nella sua vita sportiva due medaglie olimpiche, un oro a Pechino 2008 ed un argento ad Atene 2004 a soli 16 anni. Pellegrini ha battuto la concorrenza del pugile Clemente Russo e della tuffatrice Tania Cagnotto. «Non poteva che essere lei la portabandiera», dice il presidente del Coni, Giovanni Malagò. «Sono molto felice perché, anche se ci sono quasi 30 anni di differenza, io e Federica siamo cresciuti insieme. Io da dirigente sportivo lei come atleta». Il 5 agosto, Pellegrini nella cerimonia inaugurale festeggerà anche il suo 28esimo compleanno. Il tricolore verrà consegnato alla Pellegrini ed a Martina Caironi, portabandiera paraolimpico, il 22 giugno dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. «Il mio nome è comparso tante volte fra le papabili ma per scaramanzia non ci ho mai fatto caso. Fino a ieri non ho voluto credere a niente. È un’emozione forte. La mia carriera è stata fatta di alti e bassi, non solo sportivi. Ho perso la strada, l’ho ritrovata, ho perso persone importanti ed altre ne ho trovate».

«Non c'è nessuna delusione, me lo aspettavo e penso sia giusto così. Federica ha vinto le Olimpiadi e ha un palmares incredibile», ha detto la campionessa mondiale dei tuffi, Tania Cagnotto, che era considerata la principale alternativa alla nuotatrice veneziana. «Io sono già contenta che si sia fatto anche il mio nome -ha aggiunto Cagnotto all'Adnkronos-. Ripeto Federica merita questa soddisfazione ed ero convinta che la scelta sarebbe ricaduta su di lei».

Primo piano
Oltre il dramma

È di Gabriele Tola il primo cuore trapiantato nel 2025 in Italia

Le nostre iniziative