«Questo è soltanto il primo passo»
Devecchi: «Il ritiro ci ha fatto bene. Cercavamo una vittoria come questa»
SASSARI. «Avevamo bisogno di una vittoria netta, la stavamo cercando da tempo, è stata una settima ma dura e intensa ma la lezione ci è servita». Jack Devecchi parla da capitano e gioca da capitano. L’ala di Graffignana, alla sua undicesima stagione con la maglia della Dinamo, martedì contro la Fiat Torino ha trovato spazio nel quintetto di partenza e ha risposto con una prova di altissimo livello su entrambi i lati del campo: 29 minuti giocati, 9 punti, 3 rimbalzi e 2 assist, oltre a una grande personalità mostrata (anche nei confronti del pubblico) nei momenti più delicati del match.
Dopo questa vittoria si può dire che il periodo nero sia alle spalle? «Questo è stato solo il primo passo – sottolinea Devecchi –, dobbiamo continuare su questa strada. Abbiamo visto che se stiamo concentrati in difesa, in attacco poi ci viene tutto più facile. Sono contento soprattutto perché abbiamo conquistato una bella vittoria di squadra, per ottenere la quale ognuno di noi ha messo il suo mattoncino e questa è una cosa fondamentale».
Per arrivare a questa reazione di orgoglio, ma non solo, la Dinamo è dovuta passare attraverso il ritiro forzato di Olbia e una settimana di intenso lavoro a bocche cucite. «Il ritiro è stato senz’altro un rimedio estremo, ma ci ha fatto bene, ci è servito per guardarci negli occhi. Abbiamo fatto degli allenamenti veramente tosti – aggiunge il capitano del Banco di Sardegna – nei quali abbiamo messo tanta intensità che poi siamo riusciti a mettere in campo in una partita tanto fondamentale per noi come quella con Torino. Questo però deve essere soltanto l’inizio, non dobbiamo sentirci minimamente appagati, dobbiamo solo pensare ad andare avanti così». (a.pa.)