La Nuova Sardegna

Sport

Pozzecco può sorridere «Ragazzi straordinari, è tutto merito loro»

Pozzecco può sorridere «Ragazzi straordinari, è tutto merito loro»

A fine gara pochissime parole del coach biancoblù «Il rispetto reciproco nelle difficoltà fa la differenza»

2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Pochi sorrisi, pochissime parole, ma una soddisfazione facilmente immaginabile per una grandissima vittoria. A fine gara la conferenza stampa di coach Gianmarco Pozzecco è la più breve in assoluto degli ultimi due anni, ovvero dal momento del suo arrivo sulla panchina del Banco di Sardegna.

«Dovrei raccontare le vicissitudini vissute nell’ultimo periodo – esordisce davanti ai microfoni il coach biancoblù – ma sarebbe palesemente una stronzata. Ci sono cose che caratterizzano il mondo dello sport, peculiarità che uno impara a vivere solo ed esclusivamente solo se ha avuto la fortuna di orbitare in questo mondo».

Poi un sospiro e uno scatto verso un ermetismo ancora più spinto. «Solo il mondo dello sport insegna il rispetto reciproco nei momenti di difficoltà. È grazie a questo che si instaurano dei rapporti veri, che per il mio modo di allenare sono indispensabili. Abbiamo vinto solo ed esclusivamente perché questi ragazzi sono straordinari e se il mondo fosse infarcito di persone simili ai miei giocatori vivremmo in un mondo migliore». Fine della conferenza stampa.

Fuori dall’ermetismo pozzecchiano, è chiaro che il coach triestino è ancora scottato dall’uscita di scena traumatica, con annessa espulsione e relative polemiche, dalla Final Eight di Assago. Ieri la sua Dinamo ha dimostrato sul campo di avere ampiamente assorbito lo schiaffo e ha reagito nel migliore dei modi, portando a casa con pieno merito una delle vittorie più belle e significative di questa stagione.

Promosse a pieni voti anche le scelte dello staff tecnico, che per alcuni tratti ha imbrigliato l’attacco avversario con la zona, ma che è riuscito a trovare le soluzioni tattiche migliori nel terzo quarto, quello che ha di fatto deciso la partita: la difesa a uomo aggressiva ha permesso al Banco di correre in contropiede e di trovare soluzioni facili in situazioni di vantaggio. Per le parole ci sarà tempo: per il momento c’è solo da godersi una grandissima vittoria. (a.si.)

Primo piano
Il dramma

La morte del birraio Gabriele Tola: la serata con amici e il malore, aperta un'inchiesta per capire cosa sia accaduto

Le nostre iniziative