La Nuova Sardegna

Sport

Marco Ghiani “vede” già le 100 vittorie

Marco Ghiani “vede” già le 100 vittorie

L’oristanese nominato “Fantino del mese di giugno” dalla Great British Racing: ora è a quota 94 successi

3 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Continua a scalare le gerarchie dell'ippica britannica Marco Ghiani. Il fantino oristanese non smette di sorprendere, ed è stato ufficialmente nominato dalla Great British Racing “Fantino del mese di giugno” in virtù del 73% dei consensi ottenuti. Quasi un plebiscito per lui, che ha lasciato agli altri due jockey in lizza per il riconoscimento, Oisin Murphy e Adam Kirby, soltanto le briciole. Un exploit che appare ancora più sorprendente se si considera che, concentrato sulle corse, Marco non aveva inizialmente chiesto a nessuno di votarlo, avvisato soltanto a votazioni già aperte i propri tifosi.

Un’ulteriore prova del fatto che Ghiani ha davanti a sé un futuro roseo nell’ippica e che si sta ritagliando una fetta sempre più ampia di tifosi, in Sardegna e non solo. A dispetto dei suoi 22 anni, il ragazzo sardo sta dimostrando il suo valore a suon di vittorie nel circuito inglese.

Giovedì scorso a Yarmouth ha raggiunto i 95 successi in carriera (uno in Italia e 94 in Inghilterra), un traguardo che gli permette di passare da apprendista a professionista, con corse più prestigiose, più ingaggi e premi più ricchi. Avendo inoltre superato le 50 affermazioni stagionali, non avrà più il discarico sulle somme vinte. «Sono felicissimo per il traguardo raggiunto – ha commentato Marco –, pensavo di ottenerlo in sella a Manettino nella corsa precedente, perché, Surprice Picture, il cavallo con cui ho ottenuto la 95ª vittoria, non vince molto spesso, ma va bene anche così».

Venerdì, poi, ha dato il meglio di sé, conquistando l’ennesimo successo della stagione a Sandown Park in sella a Sonny Liston. Non si tratta, anche stavolta, di una vittoria banale, ma di una gara che ha dominato facendo mangiare la polvere ai migliori. Nonostante un pronostico dei bookmakers che non lo vedeva di certo fra i favoriti, essendo quotato 18 a 1, il fantino di Silì ha ribaltato, come spesso ci sta abituando, i pronostici. Uscito dalla gabbia n.5 con il caschetto bianco e la giubba biancoceleste, è partito leggermente dietro rispetto alla concorrenza ma ha saputo mantenersi sotto e al momento opportuno ha lanciato una lunga volata, passando all'esterno e imponendosi con un netto distacco sul gruppo. Nessuno ha saputo tenere il passo del suo Sonny Liston, nemmeno Dettori, secondo sul traguardo con Dukedom e distante 5 lunghezze e mezzo.

Vittoria su vittoria, Marco si avvia a vincere ora l' Apprentice Jockeys Championship, il Campionato degli apprendisti fantini, logico traguardo, per lui, di una stagione super, che, fra gli altri exploit, lo ha visto anche imporsi ad Ascot, il tempio dell'ippica britannica. Il fantino oristanese conduce ormai con un ampio margine di vantaggio su Mark Crehan, il primo degli inseguitori, staccato da lui di ben 8 vittorie.

Molto soddisfatto è Stuart Williams, l'allenatore con cui il sardo sta completando il suo percorso di crescita prima di gareggiare da Pro: «Sono felice perché Marco è un giovane che lavora sodo e si dedica al mestiere di fantino con professionismo e dedizione – ha affermato –. Mi aspetto che diventi un fantino di ottimo livello». Il prossimo obiettivo è il traguardo delle 100 vittorie: se il trend sarà quello delle ultime settimane, è probabile che non tarderà ad arrivare.

Paolo Camedda

Primo piano
Politica regionale

Sanità, un nuovo responsabile affiancherà l’assessore Bartolazzi: ecco chi è

Le nostre iniziative