La Nuova Sardegna

Sport

Tutto Cagliari
Calcio Serie A

Il Cagliari crolla: sconfitta 2-0 a Verona

di Enrico Gaviano

	La protesta di Edoardo Goldaniga
La protesta di Edoardo Goldaniga

Non basta un buon primo tempo. Nella ripresa espulso Makoumbou, poi i gol di Ngonge e Djuric

23 dicembre 2023
3 MINUTI DI LETTURA





Cagliari sprecone nel primo tempo, ingenuo nella ripresa. Così è maturata la pesante sconfitta di Verona. Un 2-0 che si riverbera in classifica, con i veneti che scavalcano il Cagliari e lo lasciano solo al terz’ultimo posto.

Decisivo l’avvio di ripresa quando prima Makoumbou, già ammonito nel primo tempo ha commesso un ingenuo fallo e ha rimediato l’espulsione. Quindi il gol del vantaggio di Ngonge. Il Cagliari non è riuscito più a rialzarsi, lasciando via libera a un Verona che non vinceva da fine agosto. Un vero peccato perché i rossoblù avevano illuso i propri sostenitori con una prima frazione incoraggiante.

La cronaca. Cambia ancora modulo l’allenatore del Cagliari Ranieri, e parte con un 3-5-2 in cui ritrova posto in difesa il greco Hatzidiakos al fianco degli intoccabili Dossena e Goldaniga. A centrocampo gli esterni Nandez e Augello con Prati, Makoumbou e Viola. In avanti la coppia Oristanio-Pavoletti. All’8’ è il Cagliari ad affacciarsi per primo nell’area avversaria: triangolo Viola-Pavoletti-Nandez con l’uruguaiano che entra in area ma il suo rasoterra è impreciso. All’11’ ancora il Cagliari vivo, con una percussione di Oristanio e gran destro da fuori area di Prati che si stampa sulla base del palo. Il Cagliari insiste e c’è una terza occasione rossoblu ancora con Nandez che servito al centro dell’area prova a scavalcare il portiere avversario ma ancora una volta non inquadra lo specchio della porta. Il Cagliari continua a collezionare occasioni:al 26’ angolo di Viola e testa di Dossena che spedisce fuori di testa con Montipò battuto.

Al 28’ si scuote il Verona con un gran diagonale di sinistro di Suslov che Scuffet sventa in angolo. Al 38’ il Cagliari va anche a segno ma Goldaniga servito su punizione da Viola colpisce di testa in fuorigioco e prima il guardalinee e poi il Var cancellano il gol.

Inizio della ripresa da incubo per il Cagliari perché al 52’ Makoumbou commette un ingenuo fallo su Duda e rimedia il secondo giallo e dunque l’espulsione. Rossoblù sotto choc tanto che al 53’ arriva subito il vantaggio scaligero con Ngonge che non viene affrontato e appena entrato in area calcia infilando in diagonale Scuffet. Al quarto d’ora della ripresa Ranieri prova a mischiare le carte inserendo Luvumbo e Sulemana per Viola e Augello. Ma i rossoblù non riescono più a infastidire il Verona. Al 77’ ancora due cambi: dentro Zappa e Azzi e fuori Oristanio e Hatzidiakos. E a 5’ dalla fine entra anche Lapadula per Goldaniga. La mossa della disperazione seguita da una occasione per Djuric che colpisce di testa ma Scuffet è ancora pronto a deviare in angolo. Il portiere si ripete subito dopo parando una conclusione ravvicinata di Mboula. Ma al 90’ arriva il raddoppio con Djuric che trasforma un assist preciso di Mboula.

VERONA (4-2-3-1): Montipò; Tchatchoua, Hien, Dawidowicz, Terracciano (46’ Doig); Duda, Hongla; Ngonge (77’ Mboula), Saponara (68’ Lazovic), Suslov; Henry (46’ Djuric).

A disposizione: Arnione, Cruz, Kallon, Berardi, Magnani, Cabral, Perilli, Charlys, Coppola, Bonazzoli.

All. Baroni.

CAGLIARI (3-5-2): Scuffet; Hatzidiakos (77’ Zappa), Dossena, Goldaniga (86’ Lapadula), Nandez, Makoumbou, Prati, Viola (59’ Luvumbo), Augello (59’ Sulemana); Pavoletti, Oristanio (77’ Azzi).

A disposizione: Radunovic, Aresti, Mancosu, Deiola, Jankto, Pereiro, Wieteska, Obert, Petagna, Di Pardo.

All. Ranieri.

ARBITRO: Orsato di Schio.

RETE: 53’ Ngonge, 90’ Djuric.

In Primo Piano
La strage di Nuoro

Il racconto choc del figlio superstite: «Papà ha ucciso tutti»

di Valeria Gianoglio
Le nostre iniziative