La Nuova Sardegna

Sport

Basket

Dopo la debacle di Milano la Dinamo vola a Lisbona

di Antonello Palmas

	<strong>Eimantas Bendzius</strong>
Eimantas Bendzius

Domani martedì 8 ottobre l’esordio in Europe Cup con lo Sporting. Coach Nenad Markovic: «Non siamo riusciti a contrastare la fisicità dell’Olimpia»

2 MINUTI DI LETTURA





Milano «Complimenti a Milano che ha giocato una partita di livello». Poche brevi frasi da parte di coach Nenad Markovic per commentare la brutta prestazione della Dinamo Banco di Sardegna in casa dei campioni d’Italia dell’Olimpia, impostisi domenica con un pesante 100-75 che non racconta la differenza tra le due formazioni, visto il garbage time durato almeno per tutto l’ultimo quarto e che ha permesso ai sassaresi di rendere meno amara la giornata. «A parte l'approccio dei primi minuti, non siamo mai riusciti a contrastarli dal punto di vista della fisicità, la difesa non è stata all'altezza della situazione. Abbiamo provato a fare qualcosa di meglio dopo l'intervallo ma ormai il match era segnato dai primi venti minuti».

E domani martedì 8 ottobre con un pesante carico di tanti dubbi la Dinamo sarà di scena in Portogallo, dove a Lisbona, a sole 48 ore dalla sirena finale del Forum di Assago, esordirà in Europe Cup nel primo impegno del girone D contro lo Sporting. 

Secondo i pronostici della Fiba, è già uno scontro decisivo: secondo la federazione europea è proprio la Dinamo arrivata dalle qualificazioni della Basketball Champions League, a essere la favorita del girone, prevedendo che i vincitori della Fiba ​​​​Europe Cup 2023, i polacchi dell’Anwil Wloclawek, soffriranno per la delusione della scorsa stagione, quando furono eliminati nella stagione regolare, e cercano una partenza forte. Tuttavia, lo Sporting Lisbona, fresco delle qualificazioni, ha intenzione di passare il turno insieme alla Dinamo. L’ucraina Dnipro, che non vuole fare numero, completa il girone.

Inoltre La Fiba mette il capitano dei sassaresi Eimantas Bendzius tra i dieci giocatori del torneo da tenere d’occhio: «Un attaccante esperto e concreto - così lo descrive – che può segnare in vari modi sotto canestro e può anche tirare in modo efficace, la vera abilità di Bendzius è come può muoversi senza palla e trovare spazi aperti per poter segnare. Il lituano troverà sicuramente il suo “tocco da gol” nella Fiba ​​​​Europe Cup: è stato quinto nelle qualificazioni alla Basketball Champions League, segnando 19,5 punti a partita, quindi sarà in cima alla lista dei rapporti di scouting per le squadre avversarie in questa stagione.

Primo piano
Oltre il dramma

È di Gabriele Tola il primo cuore trapiantato nel 2025 in Italia

Le nostre iniziative