La Nuova Sardegna

Sport

Sport del mare

Al via la “Barcolana sarda”: tutto pronto per la Regata dei legionari

Al via la “Barcolana sarda”: tutto pronto per la Regata dei legionari

Nel golfo di Cugnana la festa del mare aperta a tutte le categorie di imbarcazioni

2 MINUTI DI LETTURA





Porto Rotondo  Domenica 27 ottobre il golfo di Cugnana sarà il palcoscenico della 31ª edizione della Regata dei Legionari, storica manifestazione organizzata dallo Yacht Club Porto Rotondo, che ogni anno richiama equipaggi da tutta la Sardegna - e non solo - offrendo un’occasione di divertimento e sano agonismo.

L'evento non è solo una competizione sportiva, ma una vera festa del mare che celebra il territorio e la tradizione velica. Spesso definita la "Barcolana sarda", alla Regata dei Legionari partecipano imbarcazioni di ogni tipo. Le iscrizioni sono ufficialmente aperte e, come previsto dal bando di regata, sono ammesse imbarcazioni di varie tipologie: d’epoca e/o da lavoro varate entro il 1950, classiche varate entro il 1976, vele latine, regata/crociera e multiscafi cabinati.

Ogni categoria avrà una propria premiazione e sono in palio prestigiosi trofei: il Challenge Paolo Oggiano, assegnato da un Comitato d’Onore con motivazioni specifiche che saranno espresse durante la cerimonia di premiazione, il Challenge Andrea Campesi, destinato all’equipaggio più giovane, e il Trofeo Challenge Giancarlo Campus che sarà assegnato al concorrente che per primo girerà la boa di disimpegno dopo la partenza. La regata si sviluppa nel classico percorso di circa 10 miglia, con partenza di fronte a Porto Rotondo, giro delle isole di Soffi e Mortorio, e rientro.

Dedicata alla memoria di Andrea Campesi, storico nostromo della Marina di Porto Rotondo scomparso nel 1993, la Regata dei Legionari è una grande festa per i velisti. 

Primo piano
Oltre il dramma

È di Gabriele Tola il primo cuore trapiantato nel 2025 in Italia

Le nostre iniziative