La Nuova Sardegna

il personaggio

Roma blindata per la visita di “Mr. Facebook” Mark Zuckerberg

Roma blindata per la visita di “Mr. Facebook” Mark Zuckerberg

ROMA. «Siamo al lago di Como, nell’Italia settentrionale, per festeggiare il matrimonio dei nostri amici Sofia e Daniel Ek. Molte persone conoscono Daniel come uno dei grandi imprenditori europei, il...

2 MINUTI DI LETTURA





ROMA. «Siamo al lago di Como, nell’Italia settentrionale, per festeggiare il matrimonio dei nostri amici Sofia e Daniel Ek. Molte persone conoscono Daniel come uno dei grandi imprenditori europei, il fondatore di Spotify. Io lo conosco come ottimo amico e padre attento. Domani sarò a Roma per un Townhall Q&A con la nostra community alle ore 16. Non vedo l’ora di parlare con voi!». In un post su Facebook il fondatore di Facebook Mark Zuckerberg, ieri ha continuato a tenere aggiornato il pubblico sul suo viaggio in Italia che oggi lo porterà a Roma dove parteciperà a un Townhall Q&A alla Luiss. Il matrimonio in questione è quello di Daniel Ek, altro genio informatico ideatore di Spotify, il servizio di musica in streaming più diffuso tra i giovani, che ha scelto una location italiana, Villa Pliniana sul lago di Como, per sposarsi.

Non è la prima volta che Mark Zuckerberg mette piede nella città eterna. Fu a Roma che, quattro anni fa, il numero uno di Menlo Park trascorse parte della sua luna di miele con la moglie Priscilla Chan. Oggi sarà la volta del’Ateneo romano che per l’occasione sarà blindato, anche alla stampa. Misure di sicurezza imponenti ma giustificate per un uomo che, controllando i dati personali di oltre 1,7 miliardi di utenti, non è meno potente o importante del presidente degli Stati Uniti, che proprio oggi è stato testimonial di eccezione del set di occhiali per la realtà virtuale che la società sta lanciando in sinergia con la start-up Oculus Rift, acquistata per 2 miliardi di dollari nel luglio 2014. Sarà possibile seguire la sessione a domanda e risposta, dedicata ai temi dell’innovazione, in streaming sul profilo Facebook di Zuckerberg che, fanno sapere fonti dell’azienda, dovrebbe approfittare dell’occasione per annunciare alcune nuove iniziative nel settore dell’intelligenza artificiale, la nuova frontiera sulla quale tutti i pesi massimi del “big tech” effettueranno investimenti sempre più ingenti nei prossimi anni.

«Roma ha un posto speciale nel mio cuore. Ho studiato latino e storia antica per molti anni e mi piace visitare le case dei miei personaggi storici preferiti, come Augusto, che creò la Pax Romana, 200 anni di pace mondiale», fa sapere Zuckerberg sul suo profilo.

Primo piano
Il dramma

La morte del birraio Gabriele Tola: la serata con amici e il malore, aperta un'inchiesta per capire cosa sia accaduto

Le nostre iniziative