La Nuova Sardegna

Musica

Gli Apollo Beat ritornano sul palco

di Paolo Ardovino
Gli Apollo Beat ritornano sul palco

La band in scena a Sassari agli Orti di San Pietro dopo quattro anni di inattività dal vivo

25 settembre 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Dalle ceneri del funk rinascono gli Apollo Beat. Dopo quattro anni di inattività dalla musica dal vivo, la band sassarese torna sul palco e lo fa proprio in casa, a Sassari, domani nello spazio aperto degli Orti di San Pietro.

Si tratta di un nome importante nel panorama musicale sardo, il gruppo era nato nel 2012 e aveva esordito in studio con "Stereofonie moderne", album del 2015. Nel 2019 il bis con "Sfera", e proprio nel momento di massima ascesa – si prospettava anche un live con i Napoli centrale – c'è stato un brusco stop.

Quello forzato, dovuto dalla pandemia, e quello ragionato, di Giuseppe Bulla e co. che senza palchi hanno spento i fari sul progetto. Un percorso che era nato sulla scia funkeggiante dei poliziotteschi, su veri e propri spettacoli dal vivo con musica e performance. Poi l'evoluzione nel segno del groove e uno sguardo alla forma canzone. Il concerto di domani sera ripercorre tutto questo: «Sì, abbiamo pensato di partire con i brani dei nostri due album e a seguire alcuni inediti su cui abbiamo lavorato di recente», spiega Giuseppe Bulla, voce e chitarra degli Apollo Beat, sul palco con Diego Ganga al basso, Paolo Pieraccini a tastiere e chitarra, Salvatore Coinu alla batteria, Italo Palmer a moog e sintetizzatori, Paolo Succu alle percussioni e Alessandro Carta al flauto traverso.

Cancelli aperti dalle ore 19 con la selezione musicale curata da Dj Sknt. L’apertura del concerto sarà affidata al cantautore sassarese Raffaele Puglia: il suo progetto fonde pop-rock italiano e sonorità internazionali. «È stato un periodo dove ognuno ha riprogrammato la sua vita, ma la passione musicale non è mai passata. Abbiamo voglia di riprovare quelle sensazioni che per tanti anni ci hanno accompagnati», dicono.

Il live chiuderà una prima parentesi e aprirà un nuovo ciclo per gli Apollo Beat, pronto a partire con un ep di prossima uscita.

In Primo Piano
La strage di Nuoro

Martina Gleboni ammazzata dal padre il giorno del concorso al Comune di Olbia

Le nostre iniziative