La Nuova Sardegna

Letteratura

È morto a 83 anni Antonio Skármeta, autore di “Il postino di Neruda”

È morto a 83 anni Antonio Skármeta, autore di “Il postino di Neruda”

L’opera dello scrittore cileno aveva ispirato il film “Il postino” con protagonisti Massimo Troisi e Philippe Noiret

15 ottobre 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Lo scrittore cileno Antonio Skármeta, autore di "Il postino di Neruda" (Garzanti) che ha ispirato i film "Il postino" (1994) diretto da Michael Radford ed interpretato da Massimo Troisi, Philippe Noiret e Maria Grazia Cucinotta, è morto all'età di 83 anni.

L'annuncio della scomparsa è stato dato dall'Università di Santiago del Cile, istituzione in cui era professore emerito di letteratura. Esule politico dopo il colpo di stato contro il presidente Salvador Allende, vivendo in Argentina, a New York e a Berlino, dopo la fine della dittatura militare, rientrò in patria.

Dal 2000 al 2003 ha ricoperto l'incarico di ambasciatore del Cile in Germania. Considerato un anello di congiunzione tra la letteratura popolare e la migliore tradizione della letteratura latinoamericana, i libri di Skármeta sono tradotti in 30 lingue.

In Italia sono stati pubblicati i romanzi "Sognai che la neve bruciava" (Feltrinelli, 1976), "Match ball" (Garzanti, 1989), "Non è successo niente" (Garzanti, 1996), "Le nozze del poeta" (Garzanti, 2000), "La bambina e il trombone" (Garzanti, 2002), "Il ballo della Vittoria" (Einaudi, 2005), "Un padre da film" (Einaudi, 2011), "I giorni dell'arcobaleno" (Einaudi, 2013), da cui è stato tratto il film "No - I giorni dell'arcobaleno" (2013), diretto da Pablo Larraìn.

Autore anche di una celebre opera per ragazzi, "Tema in classe" (Mondadori, 2001). Skármeta ha ricevuto numerosi premi in tutto il mondo, tra cui il Prix Médicis in Francia, il Goethe in Germania, e il Grinzane Cavour in Italia, l'Elsa Morante e il Boccaccio, fino al Premio Nazionale di Letteratura del Cile alla carriera nel 2014.

Primo piano
Perfugas-Sa Contra

Grave incidente sulla Sassari-Tempio: sei feriti, interviene l’elisoccorso

Le nostre iniziative