La Nuova Sardegna

Tradizioni

Sardegna tra Su Mortu Mortu e Halloween, tradizioni e mistero per Ognissanti: ecco la mappa degli eventi

di Serena Lullia
Sardegna tra Su Mortu Mortu e Halloween, tradizioni e mistero per Ognissanti: ecco la mappa degli eventi

Le celebrazioni nell’isola fra usanze sarde e influenze anglosassoni: spettacoli, passeggiate a lume di candela, tour notturni e maschere popolano Sassari, Bolotana, Golfo Aranci, Palau e Seui

30 ottobre 2024
3 MINUTI DI LETTURA





Sassari Su Mortu mortu, Is Animas, Halloween. Secondo la tradizione sarda o quella anglosassone l’isola vivrà il ponte di Ognissanti con eventi e iniziative. 

Sassari Ritorna giovedì 31 ottobre a partire dalle 16,30 il progetto di storytelling e teatro diffuso “Racconti erranti” che presenta “Su Mortu Mortu - il nostro Halloween”

A Bolotana Appuntamento con “Halloween in villa”. Questo il titolo della manifestazione che si terrà domani, giovedì 31 ottobre 2024, a partire della 18 e fino alle 24, nel parco e nella villa Piercy, a Badde Salighes, per iniziativa della locale Pro loco. L’evento prevede visite guidate al parco e alla villa in una sorta di corteo a lume di candela. Successivamente, i partecipanti al corteo, dopo una degustazione di prodotti e dolci tipici nel cortile della villa, verranno accompagnati alla scoperta notturna del parco e del giardino storico con l’ausilio di fiaccole e candele. La passeggiata a lume di candela si concluderà nel cosiddetto “tunnel dell’amore”, una sorta di lunga galleria di alberi e piante.

A Golfo Aranci i personaggi della Disney in versione Halloween con Cartoon fest. Giovedì 31 ottobre, alle 17,30, le streghe e i Guardiani della notte con le loro fiaccole accompagneranno zombie, mostri, streghe e mascotte tra cui: Topolino Stregone, Minnie Sposa Fantasma, Pippo Scheletro per le vie del paese. Musiche lugubri, balli e coreografie animeranno la parata. Venerdì primo novembre alle 10,30 la famiglia Addams al completo con i suoi antenati accompagnati dalle mascotte sfileranno per via della Libertà: con Mercoledì anche Morticia, Lurch, Nonna Addams, Gomez, Zio Fester, Pugsley, Lurch. Arrivati in piazza Cossiga si passerà attraverso l’arco della paura per entrare nel Halloween Village con allestimenti a tema: bare, fantasmi, ragnatele giganti e un grande palco per vivere appieno un’atmosfera tenebrosa.

A Palau  "Molti e molti dei bambini”: appuntamento il 2 novembre in piazza due Palme, alle 9. Il tour prevede tappe in piazza Fresi, di fronte alla biblioteca, località Montiggia, di fronte al cineteatro, parchetto di fronte alla Guardia Medica e rientro alle 11 in piazza Due Palme. Da oggi 30 ottobre fino a domenica 3 novembre aperte in versione paurose le visite alla Fortezza di Monte Altura, Roccia dell’orso e museo etnografico. 

A Seui edizione estesa per Su Prugadoriu, la manifestazione che si tiene a Seui per la 28esima volta. Stavolta infatti, grazie al calendario, si andrà avanti da giovedì 31ottobre a domenica 3 novembre. Nel paese della Barbagia di Seulo l’evento vuole celebrare il culto de “Is animas” e quella antica usanza dei bambini di girare le case chiedendo offerte per le anime del purgatorio, tenendo viva una tradizione secolare. 

Primo piano
Il disastro

Alluvione a Valencia, le testimonianze di due sardi: «Città bloccata e supermercati presi d’assalto»

di Paolo Ardovino
Le nostre iniziative