La Nuova Sardegna

Cagliari

La cerimonia

Capitaneria di porto, Domenico Pascariello comandante dell’ufficio di Carloforte


	Un momento della cerimonia del passaggio di consegne 
Un momento della cerimonia del passaggio di consegne 

Il tenente di vascello prende il posto di Giulio Martorella destinato a Messina

07 settembre 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Carloforte Il tenente di vascello Domenico Pascariello, di origini campane, è il nuovo comandante dell’Ufficio circondariale marittimo di Carloforte. Si è svolta al “Giardino di Note” di Carloforte, la cerimonia di passaggio di consegne fra il comandante uscente, tenente di vascello Giulio Martorella, e il subentrante pari grado Pascariello, alla presenza del contrammiraglio Giovanni Stella, comandante della Direzione marittima di Cagliari (Capitaneria di porto e Guardia costiera).

Giulio Martorella, destinato presso la Capitaneria di porto di Messina, ha cessato l’incarico dopo oltre tre anni alla guida dell’Ufficio circondariale marittimo di Carloforte, giunto sull’Isola di San Pietro, nel mese settembre del 2021. Il contrammiraglio Stella, nel ringraziare il comandante Martorella per l’abnegazione e competenza dimostrate, ha evidenziato due eventi di fondamentale importanza che hanno caratterizzato il suo periodo di comando, ovvero, l’acquisizione di due nuove sistemazioni logistiche e d’ufficio per il personale ed il Circomare - anche grazie all’intensa collaborazione con la locale amministrazione civica e l’Agenzia regionale del Demanio, sotto il coordinamento della Direzione marittima di Cagliari - nonché il supporto tecnico garantito per l’istituzione, nel porto di Carloforte, di una port facility che consentirà di far sbarcare passeggeri imbarcati su navi da crociera alla fonda, in transito nel canale di San Pietro.

Il comandante Pascariello è entrato nel Corpo delle Capitanerie di porto - Guardia Costiera nel 2012, dopo aver vinto il concorso per allievi Ufficiali all’Accademia navale di Livorno. Destinato, al termine degli studi accademici, sul pattugliatore della Guardia Costiera “Nave O. Corsi - CP906”, ha partecipato a diverse operazioni di ricerca e soccorso, di contrasto alla pesca illegale e di controllo delle aree marine protette italiane.

Nel settembre 2019 ha iniziato il percorso di formazione per entrare a far parte della componente aerea del Corpo, conclusosi con il conseguimento del brevetto da pilota militare e la conseguente abilitazione come pilota di elicottero, a seguito della quale è stato destinato alla 4ª Sezione Volo Elicotteri G.C. Cagliari - Decimomannu. “Il dialogo, la ricerca della collaborazione e della serenità dell’ambiente lavorativo - ha dichiarato il Comandante Pascariello - saranno alla base delle mie future decisioni, in quanto costituiscono la chiave di volta per il perseguimento di obiettivi comuni e sempre più ambiziosi”.(l.on)

In Primo Piano
Paura in via Napoli

Sassari, investe mamma e bimbo di due anni nel passeggino e non si ferma per i soccorsi

Le nostre iniziative