Il nuovo prefetto di Cagliari incontra il personale della questura
Giuseppe Castaldo è stato accolto da Rosanna Lavezzaro, la quale ha illustrato l’attività dei singoli uffici e presentato i dirigenti e i funzionari
Cagliari Il nuovo prefetto Giuseppe Castaldo in visita istituzionale questa mattina 7 novembre alla questura «per esprimere il riconoscente apprezzamento alle donne e agli uomini che, con orgoglio e senso del dovere, indossano la prestigiosa divisa della Polizia di Stato a servizio della comunità cagliaritana». Il prefetto ha evidenziato, tra l’altro, l’impegno della polizia sul fronte della sicurezza collettiva che ha assicurato, in una cornice di democrazia e legalità, l’ordinato e regolare svolgimento di eventi e manifestazioni pubbliche, così frequenti nel nostro territorio. Anche sul tema della gestione dei fenomeni migratori, l’attività della polizia di stato garantisce la tutela dei diritti delle persone e delle comunità, facendo prevalere il pieno rispetto della legalità da parte sia di chi è accolto, sia di chi accoglie, contrastando ogni forma di violenza, sfruttamento o discriminazione.
È stato evidenziato anche il forte impegno, non nuovo, ma percepito oggi con grande intensità sul fronte della violenza nei confronti delle donne e dei fenomeni del bullismo sui quali la polizia di Stato ha pure conseguito importanti successi.
Sono stati ricordati i risultati ottenuti attraverso i servizi svolti di controllo del territorio, contribuendo in tal modo a migliorare la percezione di sicurezza dei cittadini. Nell’occasione, il questore Rosanna Lavezzaro ha illustrato l’attività dei singoli uffici della Questura e ne ha presentato i dirigenti e i funzionari. Il prefetto ha ringraziato il questore per la qualificata collaborazione quotidiana e per la sua delicata funzione tecnico operativa. Il prefetto ha ribadito, a conclusione, la fiducia dei cittadini e delle istituzioni nella polizia di Stato, che, in concorso con le altre forze di polizia, assicura la solidità del sistema di sicurezza.