La Nuova Sardegna

Cagliari

Il compleanno

I 102 anni di Nino Ciccu: dalla seconda guerra mondiale alla vita da contadino

I 102 anni di Nino Ciccu: dalla seconda guerra mondiale alla vita da contadino

Sin da bambino ha lavorato nei campi a Senorbì, si è sposato nel 1959 a Orroli e negli ultimi anni vive insieme alla figlia

29 novembre 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Senorbì Festa in famiglia a Senorbi per i 102 anni di Giovanni Ferdinando Maria Ciccu, noto Nino. L’ultracentenario primogenito dei cinque figli di Luisa Vacca, casalinga, e Francesco, contadino, è nato a Senorbi il 28 novembre 1922 in una modesta abitazione del centro storico ubicata nell' attuale via Dei Pisani.

Ha frequentato solo alcuni mesi della prima classe della scuola elementare ed è pertanto analfabeta. Sin da quando era bambino ha aiutato il padre nel faticoso lavoro dei campi. Mentre era in corso la seconda guerra mondiale ha assolto agli obblighi militari di leva. Fortunatamente non è stato inviato nei fronti di guerra. Dopo il congedo ha continuato a fare il contadino. Possedeva un cavallo e oltre a coltivare i suoi terreni ha lavorato anche per conto di terzi. Faceva trasporti e arava i terreni.

Dopo un lungo fidanzamento nel 1959 si è sposato a Orroli, nella chiesa parrocchiale di San Vincenzo Martire, con Veneranda Melis, casalinga, originaria di Orroli, che lo ha reso padre di una unica figlia Anna Luisa. Negli anni ottanta del secolo scorso è andato in pensione. Ha continuato tuttavia a lavorare la terra sino alla prima decade degli anni duemila. Tziu Ninnu, molto socievole e cordiale, gode di buona salute e continua ad avere una discreta memoria. Tutti i giorni va in chiesa e dopo aver partecipato alla messa, si fa una breve passeggiata nel corso della quale si intrattiene a parlare con le persone che incontra.

Dal 2012, anno in cui è scomparsa la moglie, vive con la figlia che premurosamente lo accudisce. Tra i primi ad esternargli gli auguri sono stati oltre alla figlia Anna Luisa, Il genero Aldo Cerina, l’affezionata nipote Claudia, gli adorati pronipoti Andrea e Davide, don Gian Carlo Dessi, il parroco di Senorbi, e Alessandro Pireddu, il sindaco del paese della Trexenta. (gian carlo bulla)

Primo piano
La retata

Evasione del boss Marco Raduano dal carcere, arresti anche in Sardegna

Le nostre iniziative