Nuovo codice della strada, a Cagliari la prima multa dell’isola: ecco cosa è successo
La polizia locale del capoluogo sardo ha rilevato un sinistro in viale Trieste: il guidatore aveva un tasso alcolemico superiore di oltre tre volte il limite di legge
Cagliari Intervento della polizia locale per un sinistro stradale in viale Trieste con il conducente di un’auto sotto effetto di alcol; veicolo sequestrato e patente ritirata. Questa mattina 15 dicembre, poco dopo l’alba, gli agenti del Nucleo di pronto Intervento e della Sezione infortunistica stradale sono intervenuti in viale Trieste per un incidente stradale che ha coinvolto un’autovettura. Alla guida del veicolo si trovava un uomo di 43 anni, residente in un comune della Città Metropolitana, che ha perso il controllo dell’auto, che ha riportato gravi danni. Gli accertamenti effettuati sul conducente, rimasto illeso, hanno evidenziato un tasso alcolemico superiore di oltre tre volte il limite consentito dalla legge.
Ulteriori verifiche hanno rivelato che il veicolo era privo di copertura assicurativa e con revisione scaduta. Per tali motivi, il veicolo è stato sottoposto a sequestro amministrativo, mentre la patente dell’uomo è stata ritirata. L’uomo sarà deferito alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Cagliari. Il Codice della Strada, in casi come questo, prevede un’ammenda compresa tra 1.500 e 6.000 euro, incrementata da un terzo alla metà per il fatto avvenuto prima delle ore 7, e l’arresto da sei mesi a un anno. Inoltre la violazione accertata comporta la sanzione accessoria della sospensione della patente da uno a due anni (raddoppiata per aver causato un incidente) ma a seguito di eventuale condanna la legge prevede la revoca della stessa patente. A seguito della eventuale sentenza è prevista anche la confisca del veicolo.