La Nuova Sardegna

Cagliari

Solidarietà

Regali e panettoni alle famiglie del progetto “TiAbbraccio”: all’Exmé si festeggia il Natale


	La festa dello scorso anno 2023 all'Exmé di Pirri
La festa dello scorso anno 2023 all'Exmé di Pirri

Ottomila all’anno le persone sostenute dalla cooperativa Exmé di Pirri e dal Non Negozio di Quartu, 350 di queste sono bambini che hanno meno di 3 anni

2 MINUTI DI LETTURA





Cagliari Si terrà domani, lunedì 23 dicembre, a partire dalle 16 (e fino a tarda sera) all’Exmè di via Sanna (Pirri, Cagliari) il “Natale di TiAbbraccio”, la distribuzione speciale per le famiglie che si rivolgono durante tutto l’anno a Domus de Luna per ricevere cibo, vestiti e prodotti per i bimbi più piccoli. “Proprio per questi ultimi è pensata la festa di Natale con giochi, musica e con Babbo Natale a donare regali e panettoni, per tutti”, spiega Guglielmina Boero, presidente della Cooperativa Exmè. Al termine della distribuzione verranno estratti 50 piccoli fortunati che vinceranno una bicicletta, donata anche questa da chi - privati, associazioni e aziende - ha voluto partecipare a questo momento di vero Natale a favore delle tante famiglie con bambini in condizioni di povertà assoluta.

«Chi sta male, spesso durante le feste sta ancora peggio – aggiunge Ugo Bressanello, presidente di Domus de Luna - Anche quest’anno Domus de Luna sta cercando di rendere il Natale più buono e più giusto, dando una mano alle migliaia di famiglie in condizioni di povertà assoluta che hanno trovato in TiAbbraccio un sostegno vero. All’Exmè di Pirri e nel Non Negozio di Quartu chiudiamo l’anno con migliaia di abbracci e sorrisi».

Si tratta di un’attività che durante l’anno raggiunge oltre 8mila persone, tra cui 350 piccolissimi, sotto i 3 anni: numeri che chiedono una risposta strutturale, per un’emergenza che non è più tale. TiAbbraccio è possibile grazie ad enti del privato sociale e pubbliche amministrazioni che hanno scelto di fare la differenza. Nel 2024 il supporto maggiore è stato offerto dalla Regione Sardegna con Fondazione Alimentis e Fondazione di Sardegna, il Banco Alimentare e il Banco dell'energia, Tavola Valdese e il Comune di Quartu Sant' Elena.

Primo piano
Infrastrutture

Aeroporti di Alghero e Olbia: crescono passeggeri e sinergie

di Luca Rojch
Le nostre iniziative