In Sardegna arriva una reliquia di San Francesco d’Assisi: ecco dove e quando
Si tratta di una porzione del cordone che cingeva la vita del frate
Tonara Arriva a Desulo e Tonara una reliquia di San Francesco d’Assisi. È il cordone di San Francesco, un pezzo della corda che cingeva la vita del santo che con questo stile semplice e povero aveva dato origine all’abbigliamento tipico degli appartenenti al suo ordine.
Una iniziativa che porterà questa importante testimonianza in diversi luoghi della Sardegna. Farà diverse tappe ma arriva nei paesi del Gennargentu grazie alla parrocchia Sant’Antonio Abate di Desulo, a quella di San Gabriele Arcangelo di Tonara, al Comune di Tonara con la Pro loco.
Una sinergia avviata dai due centri montani assieme alla Diocesi di Assisi, Nocera Umbra e Gualdo Tadino, con il convento Basilica Papale di San Francesco di Assisi, il museo della memoria di Assisi, l’arcidiocesi di Oristano e la Caritas arborense.
Il programma Il 12 gennaio la reliquia arriverà a Desulo alle 16 e 45, e qua ci sarà l’accoglienza, la recita del rosario, la messa alle 17.30 e infine alle 20.30 partirà per Tonara, dove invece rimarrà dal 12 al 17 gennaio. In calendario diversi e numerosi appuntamenti, messe, esposizioni, recite del rosario, momenti comunitari con il coinvolgimento anche dei giovani nelle scuole e la presentazione di un libro.
Il 16 gennaio infatti, dopo la benedizione del fuoco in onore di Sant'Antonio Abate, nell'aula magna delle scuole industriali si potrà discorrere della vita di padre Michele Todde, un francescano tonarese, che durante la seconda guerra mondiale diede un importante contributo al salvataggio di 300 ebrei dalla deportazione ad Assisi dove era stato nominato santuarista della Basilica di San Francesco. È proprio grazie alla sua figura e al suo forte legame con Assisi che Tonara celebra questo importante momento. Le gesta di padre Michele Todde sono infatti ricordate nel museo della Memoria di Assisi. E con l’obiettivo di trasmettere la testimonianza alle giovani generazioni, nell'ultima giornata della tappa tonarese ci sarà l’incontro con le scuole.