La Nuova Sardegna

Nuoro

La denuncia

Choc nel Nuorese: «La salma di mia madre ancora parcheggiata dopo 18 giorni»

di Sergio Secci
Choc nel Nuorese: «La salma di mia madre ancora parcheggiata dopo 18 giorni»

La donna è morta il 31 dicembre del 2024. La figlia: «Abbiamo pagato il loculo ma siamo ancora in attesa»

2 MINUTI DI LETTURA





Siniscola Si trova ancora nella camera mortuaria all’ingresso del cimitero la salma di Itriangela Sanna. I familiari della donna deceduta lo scorso 31 dicembre, sono sempre in attesa che si liberi un posto per poterla inumare e portare un fiore sulla tomba. A diciotto giorni dal funerale, i responsabili del servizio cimiteriale non sono ancora riusciti a trovare una collocazione alla defunta e la situazione, sta facendo andare su tutte le furie i familiari che lamentano favoritismi e poca trasparenza.

«I funerali di mia madre si sono svolti il 2 gennaio scorso - dice la figlia Carla Farris – malgrado ci sia stato richiesto il pagamento del loculo che abbiamo regolarmente versato, la salma si trova ancora depositata all’interno della sala mortuaria del cimitero nella vana attesa ci hanno detto che si liberi un posto dove inumarla. Dal 2 gennaio ad oggi - prosegue sono morte tante altre persone e nessuna di queste è rimasta in attesa malgrado non tutti disponessero di cappelle private - prosegue – Vorrei capire per quale motivo sia stata data la precedenza a chi è deceduto successivamente a mia madre mentre non si è ancora riusciti a liberare un posto in qualche loculo dove sono scaduti i diritti di proprietà. Siamo pronti a rivolgerci ad un legale – conclude – vorremmo capire perché per qualcuno si è trovata una soluzione di emergenza procedendo alla requisizione di loculi non utilizzati mentre noi siamo costretti ad aspettare non si sa sino a quando».

Della grave situazione nel cimitero comunale per la mancanza di loculi nel cimitero comunale si è parlato sabato mattina nel consiglio comunale convocato in seduta urgente dal sindaco Gianluigi Farris. Il progetto di fattibilità tecnica ed economica dell’ampliamento del cimitero con variante dello strumento urbanistico già approvato in Regione, è stato approvato all’unanimità e si potrà quindi procedere all’esproprio di un area adiacente sul lato ovest per procedere all’ampliamento. dell’attuale cimitero costruito a metà dell’ottocento che con vari ampliamenti ha una superficie di circa 8mila metri quadri. Con l’ampliamento approvato, si aggiungeranno altri tremila metri quadri che consentiranno la predisposizione di 835 nuovi loculi. Una soluzione provvisoria con l’obbiettivo di trovare i finanziamenti per realizzare la nuova arra prevista dal PUC in località Sant’Elene. 

Primo piano
Il ritratto

Chi è l’uomo accusato di avere accoltellato Roberta Mazzone

Ambiente

A Balai la quiete dopo la tempesta, il mare restituisce la spiaggia distrutta dalla mareggiata

Le nostre iniziative