La Nuova Sardegna

Nuoro

Politica

Partito democratico, Giuseppe Ciccolini lascia la segreteria provinciale


	Giuseppe Ciccolini
Giuseppe Ciccolini

Dopo la nomina ad amministratore straordinario della Provincia di Nuoro. «Ora l’assemblea per la nuova fase del nostro partito»

2 MINUTI DI LETTURA





Nuoro «Dopo quasi quattro anni dall’inizio del mio impegno nel Partito democratico di Nuoro nel ruolo di segretario provinciale, è giunto il momento di favorire una nuova fase del partito nella città di Nuoro e nel territorio». Giuseppe Ciccolini dice che a conti fatti è «molto soddisfatto». Dopo una fase iniziale molto difficile per via soprattutto della scissione «molto sofferta» con Italia Viva, «posso dire che poi è andato tutto per il meglio». Vittoria in molti Comuni e alle elezioni regionali. «Sono nati tanti nuovi circoli, segno che il Pd è fortemente radicato nel territorio» sottolinea Ciccolini. Nominato amministratore straordinario della Provincia di Nuoro lo scorso settembre (ha sostituito Costantino Tidu), il sindaco di Bitti ha così deciso di dimettersi dal ruolo di segretario provinciale dei Dem. «Un atto doveroso per non sovrapporre le cariche» evidenzia. «Ora è doveroso convocare l’assemblea del partito per eleggere il nuovo segretario provinciale». Detto, fatto: l’appuntamento è fissato per il prossimo 10 gennaio.

«Ci attende un periodo particolarmente impegnativo – va avanti Ciccolini – con scadenze elettorali molto importanti, su tutte le elezioni comunali di Nuoro, che merita di essere seguito con attenzione e cura». «Gli importanti incarichi istituzionali a cui sono stato chiamato dalla giunta regionale, e in particolare la nomina ad amministratore straordinario della Provincia di Nuoro, assorbono molto del mio tempo e creano una sovrapposizione di ruoli che, a norma dell’art 31 comma 4 dello Statuto regionale, determina una condizione di incompatibilità e quindi di cessazione dall’incarico di segretario provinciale» spiega.

«Credo che il partito debba ritrovare il giusto slancio, con nuove persone capaci e motivate, per ricostruire una rete capillare di rapporti e relazioni che possa far rinascere i circoli in ogni centro della nostra Provincia e, in ragione di questi obiettivi, invito l’assemblea provinciale a procedere ai sensi dell’art 14 comma 5 dello Statuto regionale ad eleggere subito un nuovo segretario provinciale». «Ringrazio quanti in questi anni mi hanno sostenuto in questo difficile compito ed esorto il partito a garantire il massimo sostegno alla nuova segreteria che si andrà a costituire – chiude Ciccolini –. Da parte mia non mancherà la vicinanza e l’impegno, come ho sempre fatto da quando il Partito democratico è stato fondato, e sosterrò con lealtà e senso di responsabilità questa nuova fase che il partito si appresta a vivere».

Primo piano
La richiesta

Graziano Mesina malato e in sedia a rotelle: «Deve tornare in Sardegna»

di Andrea Sini

Video

Rissa furibonda fuori da un locale a Sassari, le impressionanti immagini della notte di follia

Le nostre iniziative