Porto Rotondo, bar vendeva sigarette senza autorizzazione: blitz della guardia di finanza
Le fiamme gialle hanno sequestrato 6,2 chili di materiale e denunciato il titolare alla Procura di Tempio e all’Agenzia delle dogane e dei monopoli
Olbia Nell’ambito delle attività di controllo sulla rete di vendita di tabacchi condotte nella Provincia di Sassari, i finanzieri del Gruppo Olbia hanno scoperto un bar di Porto Rotondo che effettuava la vendita di tabacchi in mancanza di qualsiasi autorizzazione. Le fiamme gialle hanno quindi proceduto con il sequestro di 6,2 chili di sigarette e una denuncia nei confronti del titolare alla Procura della Repubblica del tribunale di Tempio per il reato di “vendita di generi di monopolio senza autorizzazione o acquisto da persone non autorizzate alla vendita”.
La detenzione per la vendita di tabacchi in mancanza di autorizzazione comporta, normalmente, l’elevazione di sanzioni pecuniarie, di natura amministrativa, fino a 10.000 euro ma nel caso di specie, la presenza di un quantitativo superiore ai 5 chilogrammi di sigarette ha fatto scattare le aggravanti che rendono la condotta rilevante anche penalmente.
Inoltre, l’esercente è stato segnalato all’Agenzia delle dogane e dei monopoli per l’applicazione della sanzione accessoria della chiusura dell’attività per un periodo non inferiore a cinque giorni. L’operazione conferma il costante impegno del Corpo nelle attività a tutela delle imprese oneste e a contrasto delle condotte economico-finanziarie illecite che generano effetti distorsivi alle regole della libera concorrenza.