Olbia, torna “Storie di un attimo”: in mostra gli scatti di venti fotografi
Il festival, giunto alla 13esima edizione, si svolgerà tra il centro città e l’istituto Deffenu dal 22 novembre all’8 dicembre
Olbia. Tra il centro storico, il museo archeologico e l’istituto Deffenu, dal 22 novembre all’8 dicembre, prenderà forma la tredicesima edizione di “Storie di un attimo”, il festival popolare della fotografia organizzato dall’associazione Argonauti con il supporto di diversi soggetti, tra cui la Fondazione di Sardegna e il Comune di Olbia. L’evento, tra mostre, dimostrazioni, proiezioni e una mostra mercato, mette insieme grandi nomi della fotografia italiana e mondiale, professionisti e amatori evoluti. La novità di quest’anno è l’incursione nel mondo del fumetto.
L’evento inizierà il 22 novembre alle 10.30 al Deffenu, dove Francesco Malavolta, fotoreporter attivo nel mondo delle migrazioni, incontrerà gli studenti per illustrare Popoli in Movimento, un lavoro che racconta le storie delle singole persone, in opposizione alla narrazione che accosta i rifugiati ai numeri. L’incontro con Malavolta verrà replicato la sera, alle18.30, al Politecnico Argonauti.
Il 23 novembre, nello spazio Corso Umberto 33, si terrà l’incontro con protagonisti due dei più importanti fotoreporter di sempre: Giorgio Lotti, storico professionista di Epoca, presente anche con una mostra al museo archeologico, si racconterà con Mauro Galligani, altro pilastro inamovibile del fotogiornalismo italiano ed ex capo editor del famoso settimanale.
Il 30 novembre e l’1 dicembre sarà la volta di Gerardo Bonomo, giornalista e divulgatore, che terrà sabato una lezione sull’esposizione perfetta e domenica sarà a disposizione per sviluppare e stampare i negativi con procedure tradizionali, coadiuvato da Marco Loi e Andrea Mignogna. Gli incontri si svolgeranno al Politecnico Argonauti, ingressi da via Romana 50 e via Garibaldi 41.
Il 7 e l’8 dicembre, invece, nello spazio espositivo di Vicolo 74 si svolgerà la tredicesima edizione della mostra mercato di fotocamere usate e da collezione.
Due gli appuntamenti fissati con le proiezioni alle 19.30 alla sala cinema del Politecnico Argonauti, dove il 29 novembre verrà trasmesso One Hour Photo di Mark Romanek e il 6 dicembre Ritratto di PabloVolta di Giovanni Columbu.
In totale saranno venti gli autori in mostra: Silvano Marcias, Giorgio Lotti, Francesco Malavolta, Piero Pes, Enrico Panusca, Luca Cameli, Giuseppe Tamponi, Mauro Liggi, Francesco Pintore, Giusi Scanu, Marco Loi, Johnny Focus e Frank Cappa, Goffredo Guiso, Cristian Csinko, Marco Luigi Senarega, Paul Ronald, Tiziana Fusiello, Luca Altera, Antonio Cossu.
Tutte le mostre, a ingresso libero e gratuito, saranno chiuse il lunedì eccetto quelle al Deffenu, che chiuderanno il sabato e la domenica.