La Nuova Sardegna

Olbia

Vigili del fuoco

Paura a Trinità D’Agultu, esplosione sventra una palazzina: un anziano ferito e ustionato

di Tiziana Simula
Paura a Trinità D’Agultu, esplosione sventra una palazzina: un anziano ferito e ustionato

La deflagrazione sarebbe stata innescata da una fuga di gas nella cucina

17 novembre 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Trinità D’Agultu Erano passate da poco le 8 del mattino di oggi 17 novembre quando un boato tremendo ha squarciato il silenzio in via Delle Poste, nel centro abitato di Trinità D’Agultu. Un’esplosione innescata da una fuga di gas nella cucina di un appartamento al piano terra, ha sventrato una palazzina: Oriello Canali, 78 anni, modenese, ma da tempo domiciliato a Trinità, che in quella casa viveva da solo, è stato travolto dal crollo, riportando ferite e ustioni. È stato estratto dalle macerie dai vigili del fuoco di Tempio e trasportato dai sanitari del 118 con l’elisoccorso all’ospedale di Sassari. Al momento dei soccorsi l’uomo era cosciente.

Coinvolta anche una donna che si trovava in un appartamento al secondo piano, rimasta fortunatamente illesa. Impossibilitata ad uscire dall’abitazione, anche a causa delle macerie che bloccavano l’ingresso, la donna – badante di un’anziana che in questi giorni non era in casa – è stata portata fuori dall’appartamento dai vigili del fuoco che hanno utilizzato l’autoscala proveniente dalla centrale di Sassari, che l’ha prelevata dalla veranda, portandola giù e mettendola in salvo. Al momento dell’esplosione si trovava nella terrazza e lì è rimasta fino a quando non è stata soccorsa.

Una parte del palazzo è letteralmente collassato su se stesso, ma l’intero edificio ha riportato gravi danni strutturali ed è stato dichiarato inagibile, compresa la via adiacente. L’edificio è stato fatto evacuare (era occupato anche da un’altra famiglia). Il sindaco di Trinità D’Agultu, Giampiero Carta, ha disposto la chiusura della strada. Le cause dell’esplosione sono al vaglio dei vigili del fuoco, tutte le operazioni sono state coordinate e monitorate dal comandante provinciale, Antonio Giordano. Secondo una prima ricostruzione, la deflagrazione sarebbe avvenuta quando Oriello Canali ha acceso la luce. La stanza in quel momento era satura di gas. Ha messo la mano sull’interruttore e in un attino è venuto giù il finimondo. Il boato è stato talmente forte da far vibrare vetri e pavimenti delle abitazioni a centinaia di metri di distanza. Erano le 8 del mattino, ed essendo domenica, molti a quell’ora stavano facendo colazione. Forse proprio quello che pensava di fare anche Oriello Canali quando è entrato in cucina e ha acceso la luce.

Gli abitanti della via si sono precipitati fuori dalle loro case per vedere che cosa era accaduto. «Ci siamo spaventati tanto, abbiamo avuto molta paura», hanno detto. Sono arrivati i vigili del fuoco e i carabinieri. Sul posto anche il sindaco Giampiero Carta. I vigili del fuoco sono entrati nell’appartamento ridotto a un ammasso di macerie, e hanno portato fuori con la barella il pensionato di Modena. Subito trasportato con l’elisoccorso all’ospedale di Sassari.

Primo piano
Novità nei cieli sardi

Continuità aerea, dopo le proteste ecco come cambiano gli orari dei voli da Alghero

di Andrea Massidda
Le nostre iniziative