Un ulivo in ricordo del piccolo Gioele Putzu
Il bambino era tragicamente morto a Ozieri. L’iniziativa a Olbia per tenere vivo il suo ricordo e far sentire l’affetto ai genitori
Olbia Il cortile della scuola primaria di San Simplicio, primo circolo didattico di Olbia, nella mattina di oggi, 21 novembre, ospita un evento importante, molto sentito, in cui sono coinvolti tutti i bambini e tutti i docenti e aperto a chi vorrà partecipare. In ricordo del piccolo Gioele Putzu, prematuramente scomparso a Ozieri lo scorso 15 settembre in un tragico incidente al campo sportivo della zona di San Nicola, verrà piantato un albero.
L’occasione è data dalla “Giornata nazionale degli alberi”, che tradizionalmente ricorre il 21 novembre. Alle 11.30, nel cortile della scuola elementare che Gioele frequentava, è così stata programmata una piccola cerimonia, durante la quale i suoi compagni di scuola e i suoi docenti pianteranno un ulivo, per tenerne vivo il ricordo e continuare a far sentire il loro affetto e la loro vicinanza ai suoi genitori, Antonella e Ivan.
Gioele Putzu era un bambino olbiese di nove anni, morto a metà settembre mentre si trovava a Ozieri dai nonni, in occasione della festa del paese. Mentre giocava con due amichetti al campo sportivo “Raimondo Meledina”, una porta da calcio a cinque, dove era rimasto impigliato l’aquilone con cui stava giocando, gli era crollata addosso, schiacciandolo. I soccorritori avevano tentato per oltre un’ora di rianimarlo, ma purtroppo non c’era stato niente da fare a causa delle gravi lesioni riportate.
La tragedia aveva colpito due comunità intere: quella di Ozieri dove aveva i nonni e quella di Olbia, dove viveva. I suoi compagni di scuola lo avevano subito ricordato con un disegno fatto da loro, un aquilone e il messaggio “sempre nei nostri cuori”.