La Nuova Sardegna

Olbia

Le feste

A Tempio il Natale è creativo e solidale: eventi al via nel centro città

di Giuseppe Pulina

	La cantante californiana Sherrita Duran si esibirà il 27 dicembre
La cantante californiana Sherrita Duran si esibirà il 27 dicembre

Numerosi gli appuntamenti organizzati dal Comune. Il 27 dicembre c’è la cantante californiana Sherrita Duran

3 MINUTI DI LETTURA





Tempio. Creativo e tradizionale. È così che Natale vuole presentarsi nelle piazze, nelle vie e nei sagrati delle chiese della città di pietra. Sarà anche, secondo le intenzioni del Comune e degli assessorati che coordinano i diversi eventi, un Natale solidale. Avrà i suoi simboli più riconoscibili, come il grande albero blu di piazza Gallura allestito dagli staff di ColorArt e AsaraArt, che fanno rispettivamente capo a Manuel Marotto e Antonio Asara, i due creativi che sanno come abbigliare la città nei momenti in cui deve mettersi in mostra. La coreografia natalizia comprenderà poi tante altre installazioni, come la casetta di Santa Klaus, il mercatino, i presepi, sempre più belli e imponenti, e le luminarie che sono comparse già da qualche giorno. E là dove non arrivano gli addobbi luminescenti di Comune e commercianti, ci pensano quei cittadini che sembrano attendere impazientemente Natale per mettere in luce la loro creatività.

Tutto questo in un programma molto ricco, ideato dai due assessorati comunali al Turismo e ai Servizi sociali, che inizierà martedì 10 alle 19 (e non domani 8 a causa del maltempo) con la parata della banda musicale Città di Tempio e delle allieve della DanSoul. Non è facile rendere conto dei tanti appuntamenti, tutti degni di attenzione, del cartellone. Nell’elenco figurano mostre, saggi di danza, presentazioni di libri e dischi, cimenti sportivi, spettacoli per grandi e bambini. Insomma, ce ne sarà per tutti.

Un filo conduttore, che l’assessora ai Servizi sociali, Anna Paola Aisoni, tiene a evidenziare, è il valore solidale di molti eventi, come il concerto del duo Ellipsis in calendario per il 18 dicembre. Sarà doppio perché l’esibizione pomeridiana sarà preceduta dal concerto della mattina che si terrà nel centro diurno del Csm di Villa Lissia. «Una delle tante ciliegine sulla torta natalizia – puntualizza Aisoni – sarà anche l’appuntamento di venerdì 13 con Christmas Parade, uno spettacolo che si preannuncia emozionante e che farà la gioia non solo dei bambini con figure gonfiabili alte più metri, trampolieri alati, carrozze, bolle giganti e i fuochi d’artificio finali».

A rendere gioiose le imminenti vacanze scolastiche dei più piccoli contribuirà il trenino di Natale. Tra i viaggiatori speciali, il 20 dicembre, ci saranno le bambine e i bambini delle scuole materne cittadine. Gli stessi che, con i loro nonni, potranno festeggiare il Natale insieme in un pranzo organizzato dall’assessorato ai Servizi sociali che impegnerà i volontari della Protezione civile. Sarà la quarta edizione di un appuntamento nato nel periodo del covid, ideato per rendere meno insopportabili le restrizioni imposte dalla pandemia. «E ci sarà – precisa, questa volta, Elizabeth Vargiu, assessora al Turismo – il concerto gospel del 27 con Sherrita Duran, la cantante californiana conosciuta anche per i suoi duetti con Zucchero». All’insegna della musica sarà, infine, l’epilogo dell’Epifania, con il concerto di Iskeliu il 4 gennaio, giorno in cui la befana farà la sua comparsa allo stadio “Demuro”. Ancora una volta per la gioia dei più piccoli e di chi, piccolo, non lo è più.

Primo piano
L’analisi

Spese elettorali: ecco tutte le dichiarazioni dei consiglieri regionali ai raggi X

di Giuseppe Centore
Le nostre iniziative