La Nuova Sardegna

Olbia

Il gruppo vincenziano

A Olbia la “Cena con il cuore”: a tavola emozioni, solidarietà e benefattori


	Chef e volontari del gruppo vincenziano (foto Vanna Sanna)
Chef e volontari del gruppo vincenziano (foto Vanna Sanna)

L’evento di fine anno organizzato nella mensa dei poveri

2 MINUTI DI LETTURA





Olbia. Tutti seduti ai tavoli della solidarietà. Loro, i benefattori che aiutano il gruppo di volontariato vincenziano, hanno festeggiato così la missione dei volontari. Una missione portata avanti con sensibilità, impegno e fatica anche in questo 2024. E come avviene sempre alla fine dell’anno, ecco la “cena del cuore” preparata dallo chef Vincenzo Loi, da Menicuccia Bua, cuoca storica del Gallura di Rita Denza, e da Marco Spano. Tutti ai fornelli per offrire un menù ricco a chi non si tira mai indietro quando c’è bisogno di dare una mano.

Ed ecco il menù: i salumi del territorio, l’insalata di Robert e la tavolozza di Hummus. La lasagna vegetariana come primo e cinghiale e polentina come secondo, con contorno di patate al rosmarino e finocchi gratinati. Infine un dolce a sorpresa e vini sardi bianchi e rossi donati da alcune cantine. Durante la cena sono stati ricordati i progetti del gruppo di volontariato vincenziano: “Un pasto sicuro”, “Il tuo futuro con lo studio” e “Occorre qualcosa?”, dedicato alle famiglie. «Sì, perché la nostra missione – come precisa la presidente Tiziana Marzocca – va oltre la mensa, dove ogni giorno accogliamo decine e decine di ospiti in difficoltà. Ci occupiamo anche, nella massima riservatezza, di una quarantina di famiglie a cui offriamo un pasto caldo ogni giorno e riserve di viveri e, se necessario, paghiamo loro una bolletta o l’affitto di casa. Ma abbiamo anche alcuni ragazzi meritevoli che stanno concludendo le superiori e che ci hanno chiesto supporto per andare all’università. E noi, grazie alle persone che continuano a sostenerci, vogliamo fare in modo che questi giovani possano continuare a studiare per realizzare i loro sogni».

La cena con il cuore è stata ricca di emozioni. «I benefattori – ha aggiunto la presidente – sono apparsi contenti per tutto ciò che facciamo, hanno visto che la nostra dispensa in questo momento è ben fornita e ci hanno sorriso mentre preparavamo i pacchi da consegnare alle famiglie. Ovviamente per portare avanti questo cammino dedicato alla solidarietà abbiamo sempre bisogno del supporto di persone dal grande cuore». Chi lo volesse può fare un bonifico al gruppo di volontariato vicenziano. Questo l’Iban: IT97K0101584989000070452015.

Infine l’appello, sempre più accorato. «Abbiamo bisogno di altri volontari – conclude Tiziana Marzocca –. Persone che possano avere anche una mezza giornata libera alla settimana da trascorrere con il nostro gruppo. Fare volontariato è un impegno serio e importante e noi aspettiamo che si facciano avanti tutti coloro che, realmente, possano dedicare una parte del loro tempo a una nobile causa». (s.p.)

Primo piano
Infrastrutture

Aeroporti di Alghero e Olbia: crescono passeggeri e sinergie

di Luca Rojch
Le nostre iniziative