La Nuova Sardegna

Olbia

Il record

Megavilla da 160 milioni di euro venduta in Costa Smeralda, ecco chi è l’acquirente

Megavilla da 160 milioni di euro venduta in Costa Smeralda, ecco chi è l’acquirente

Non è ancora arrivata una conferma ufficiale, ma si tratterebbe di un milionario americano di 39 anni re delle criptovalute

3 MINUTI DI LETTURA





Porto Cervo I soldi per acquistare la faraonica Villa Yamani a Romazzino non sarebbero certo un problema per Brendan Blumer, uno che con le criptovalute ha costruito un vero e proprio impero finanziario. Sarebbe lui il Paperone nuovo proprietario della super residenza da mille e una notte in Costa Smeralda, che in questi ultimi tre giorni ha fatto sognare mezzo mondo. Esattamente 160 milioni di euro, tanto ha pagato Blumer per le chiavi di casa che gli permettono di entrare nell’olimpo degli uomini più invidiati del pianeta.

Non ci sono certezze, naturalmente, ma il profilo di Brendan Blumer corrisponde esattamente al “misterioso acquirente” della villa di Romazzino. Americano di Cedar Rapids, Iowa, Blumer oggi risiede nelle isole Cayman. Ha appena 38 anni ed è considerato un enfant prodige delle criptovalute. È l’amministratore delegato della società tecnologica Block.one, che nel 2017 ha sviluppato la piattaforma di smart contract blockchain EOS.IO capace di condurre milioni di transazioni al secondo. In pratica, una macchina da guerra in campo finanziario. Tanto che, nel febbraio del 2018, Blumer è stato inserito da Forbes tra le "persone più ricche nel settore delle criptovalute".

Della villa si conosce tutto o quasi: progettata dall’architetto Luigi Vietti, si estende lungo 350 metri fronte mare, su una superficie di 2,3 ettari, con 28 camere da letto e 35 bagni, ampie terrazze con vista spettacolare sul mare della Costa Smeralda. Ampi e numerosi gli spazi esterni, con accesso privato a due spiagge, due pontili a uso privato, tre piscine, giardini fioriti e spazi attrezzati su una superficie di circa 23 mila metri quadrati a garanzia di una totale privacy.

Molto si conosce anche della storia della villa. La proprietà, infatti, vanta un passato illustre: fu acquistata negli anni Settanta da Henry Ford II, nipote del fondatore del noto marchio automobilistico americano, per poi essere ceduta nel 1974 ad Ahmed Zaki Yamani, politico saudita, ministro del petrolio e delle risorse minerarie dal 1962 al 1986, membro dell'Opec per qualcosa come 25 anni. Grande frequentatore dell’estate in Costa Smeralda fino alla scomparsa, avvenuta a Londra nel 2021.

Italy Sotheby’s International Realty ha curato la transazione, fornendo supporto a tutte le parti coinvolte nell’affare e rappresentando formalmente un buyer internazionale nell'acquisto della proprietà, con un’operazione che risulta il valore più alto mai registrato in Italia, e di conseguenza in Sardegna, stabilendo un nuovo record nel mercato immobiliare per quanto riguarda il comparto residenziale di lusso.

Primo piano
La tragedia

Omicidio di Bari Sardo, la mamma di Marco Mameli: «Dolore immenso e tanta rabbia, non smetteremo di cercare giustizia»

Le nostre iniziative