La Nuova Sardegna

Oristano

Tecnologia

A Terralba un ciclo di seminari sulla scuola digitale

di Caterina Cossu
A Terralba un ciclo di seminari sulla scuola digitale

Il percorso di formazione comincia venerdì mattina 6 settembre nell’auditorium della sede dell’istituto comprensivo De Castro-Contini Terralba

04 settembre 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Terralba Una scuola sintonizzata con il mondo moderno, digitale e tecnologica. Inizia venerdì mattina 6 settembre nell’auditorium della sede dell’istituto comprensivo De Castro-Contini Terralba di Terralba il percorso di formazione sulla transizione digitale. Un seminario di inquadramento generale dal titolo “Oltre la lavagna - La scuola nell’era digitale”, animato da relatori di altissima competenza. “Parleremo del possibile ruolo delle nuove tecnologie nei processi di insegnamento e apprendimento, della costruzione di nuovi ambienti di apprendimento, dell’IA a scuola” ha spiegato il dirigente scolastico, Pino Tilocca. Dalle 9,30 sono previsti gli interventi di Alessandro Vagnozzi per Drop, società che ha curato l’iniziativa. La docente dell’università di Sassari, Antonella Fancello, introdurrà il tema "Ripetete con me: l'intelligenza è umana", mentre la professoressa Samantha Miglioranza affronterà il tema del “Digitale a scuola: rivoluzione o restaurazione?”

Intervengono anche la psicologa e psicoterapeuta Barbara Volpi, Davide Costa per Sardu srl, ovvero esperienze didattiche innovative. Chiusura dei lavori con le docenti Sara Meli, che presenterà i lavori di ammodernamento delle aule per una didattica inclusiva, Elena Mereu e Francesca Carboni, che insieme invece presenteranno il gruppo di lavoro Comunità di Pratica e del percorso formativo. “Sarà la prima tappa di un complesso percorso di formazione che ci consentirà di avere più strumenti di lavoro nella prospettiva di una scuola sintonizzata con il mondo cha la circonda” ha aggiunto Tilocca. Il seminario, rivolto a personale docente e tecnico, è aperto anche a chiunque voglia unirsi.

In Primo Piano

Video

Alessandra Todde: «La maggior parte del territorio sardo classificato come non idoneo per gli impianti Rinnovabili»

Incidenti

Panico a Sassari, auto travolge la pedana di un bar: ferito un 48enne

Le nostre iniziative